Pizza ricetta base con lievito madre secco

Quindici giorni fa, grazie all’evento organizzato su FB da Vicky del blog Arte in cucina, ho imparato a fare la pizza napoletana utilizzando una piccolissima dose di lievito di birra; entusiasta per il risultato ottenuto la scorsa settimana ho voluto provare a realizzare l’impasto utilizzando il lievito madre secco che ho trovato in vendita all’Esselunga e devo dire che anche questa volta il risultato è stato al di sopra delle aspettative.

pizza ricetta base con lievito madre secco

La comodità di questo tipo di lievito, che viene venduto in buste da 100 g, è naturalmente il fatto che non deperisce in tempi brevi e che comunque può essere utilizzato con le stesse modalità del lievito birra fresco. Le istruzioni riportate nella confezione parlano di un rapporto di 35 g per 500 g di farina, ma per preparare l’impasto base della pizza napoletana sono più che sufficienti 7 g; il vostro fisico vi ringrazierà perchè riuscirete ad ottenere una pizza digeribilissima.

Rispetto alla ricetta base della pizza napoletana di Vicky realizzata con il lievito di birra, ricetta che trovate qui, ho modificato anche il tipo di farina invertendone le proporzioni. Non vi resta quindi che provare entrambe le versioni e decidere quale vi piace di più … Buona sperimentazione!!!!!!!!

INGREDIENTI PER L’IMPASTO CON LIEVITO MADRE SECCO

  • 500 g di farina 00

  • 250 g di farina Manitoba

  • 500 ml di acqua a temperatura ambiente

  • 7 g di lievito madre secco

  • 3 cucchiaini di sale

 PREPARAZIONE

Per la preparazione dell’impasto della pizza con lievito madre vi rimando direttamente al post dedicato alla preparazione della pizza napoletana ricetta di base dove troverete le foto passo passo per realizzarlo al meglio; l’importante è ottenere un impasto molto morbido e non cedere alla tentazione di aggiungere tanta farina in più rispetto a quella prevista dalla ricetta. Il bello di questo impasto è che si lavora benissimo a mano, non serve utilizzare il mattarello per stendere la pizza: solo così si riuscirà ad ottenere quel bellissimo cornicione, orgoglio della vera pizza napoletana.

pizza ricetta base con lievito madre secco

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

27 Risposte a “Pizza ricetta base con lievito madre secco”

  1. Ho provato questa ricetta perché trovo che il lievito secco (naturale + piccola percentuale di lievito di Birra) sia per me più digeribile e non lascia in bocca il sapore appunto del lievito. L’impasto è ottimo e la cottura l’ho provata con il forno a legna costatando che ad una temperatura di 350° per circa 10min. è ottima.

    Grazie.

    1. Fabio, il forno a legna supera anche i 350 gradi. Se provi a spingerlo attorno ai 400, la tua pizza cuocera’ in 3 minuti secchi, come in pizzeria!
      E ti assicuro che non brucia e diventa buinissima e soffice. Prova.
      Io ho un forno Fiore, non grande (siamo in 3 in famiglia) e in 9 minuti mangiamo tutti e 3.
      Non riesco a postarti qui le foto delle pizze perche’ nel commento non posso, e poi sono fatte alla sera col cellulare sul tavolo di corsa quindi non sono molto belle (ma nel blog ne ho qualcuna meno schifosa forse), ma vengono davvero bene.
      Intendiamoci: se la tua in 10 minuti viene ottima, perche’ dovresti cambiare… lo comprendo. Ma mi pare un tempo un po’ lungo, e non ne capisco la ragione. Per questo mi sono permessa di commentare, capisci?

  2. Ciao, avrei bisogno di un consiglio, per fare la pizza sopra descritta, usando 1 kg di farina quali sono le dosi? E quanta acqua devo usare?
    Inoltre l’ho già fatta la scorsa settimana seguendo gli ingredienti ed è venuta buonissima, unica pecca la cottura che mi è rimasta abbastanza cruda, però era lo stesso favolosa! Grazie in anticipo!

    1. ciao Giulia per quanto riguarda le dosi tieni a mente le proporzioni e regolati di conseguenza;
      ogni 100 g di farina 00 servono 50 g di manitoba e 100 ml di acqua; ogni 100 g di farina complessiva (00 + Manitoba) 1 gr di lievito. Per quanto riguarda il sale dai 750 g al chilo utilizzane circa 3 cucchiaini. Come potrai vedere quindi la farina 2 parti di farina 00 e una di manitoba.
      Detto quanto, se vuoi impastare 1 chilo di farina devi considerare quindi 700 g di farina 00 – 350 g di manitoba per circa 700 ml di acqua. Le dosi sono comunque sempre un pochino variabili perchè incide anche il tempo e la farina, alle volte ne richiede di più, altre meno …
      Spero di essere stata chiara, nel dubbio … ricontattami …
      Un caro saluto Luisa

  3. ciao, dove vivo non trovo la farina manitoba, posso utilizzare esclusivamente la 00 per pane e pizze? grazie per i tuoi preziosi consigli

    1. sì tranquillo … la manitoba è consigliata per gli impasti a lunga lievitazione ma in alternativa puoi usare la 0 o la 00; se poi c’è scritto che è per pane e pizze va benissimo .. 😉
      Un caro saluto
      Luisa

  4. Davvero interessante!
    Pianificando si puo’ davvero ottenere un pizza con poco lievito, ma davvero pochissimo, caspita.
    Se invece decidi di impastarla e cuocerla in serata, la quantita’ deve esser maggiore, ma comunque ho notato che col lievito madre secco si ottengono eccellenti risultati in 3 ore di lievitazione con 30 g di lievito madre secco.
    E’ in assoluto circa 4 volte il lievito che usi tu, ma il tempo di attesa e’ basso, quindi qualcosa bisogna cedere.
    Questo lo aggiungo per confortare coloro che, come me, si riducono all’ultimo minuto a decider che cosa fare per cena!
    Il metodo giusto e’ quello di Uovazuccheroefarina, cioe’ impastare prima e far lievitare una notte, ma se siete improvvisatori nati, sappiate che ce la potete fare in 3 ore, aumentano un pochino il lievito.
    E’ una consolazione per noi sconclusionati.
    E prometto che provero’ il metodo scientifico proposto qui sopra, cosi’ magari imparo a fare programmi per tempo!
    Ciao, MariaLuisa: e’ sempre bello leggere il tuo blog!

    1. ti ringrazio Silvia, detto da te è un bellissimo complimento … anche a me piace molto il tuo blog; è molto particolare e ricco di notizie interessanti che esulano dalla pura e semplice ricetta che, in tutta sincerità, puoi trovare in qualsiasi ricettario. Io amo molto cucinare, scrivere le ricette ma ritengo un valore aggiunto quello che c’è dietro, la notizia storica, il ricordo … e in questo penso proprio di essere sulla stessa tua lunghezza d’onda …
      Un abbraccio Lu

  5. Buon giorno, quando una ricetta riporta 200gr di pasta madre e voglio sostituirla con pasta madre secca, quali sono le dosi da usare?
    Grazie e buona giorna

  6. Ciao e complimenti!! Utilizzo il lievito madre secco mettendolo come nella ricetta base (vale a dire nella planetaria con l’acqua e senza fare una specie di pastella prima)? Secondo te posso sostituire la farina 00 con la n 2 e mantenere le stesse proporzioni? Evito ormai da un po’ le farine raffinate, il medico e la naturoapta me le hanno vietate…ma non so mai come muovermi nelle sostituzioni. Grazie ancora

    1. Ciao Valentina, scusami ma mi sono accorta che non era stata pubblicata la risposta, quindi lo faccio nuovamente; ti confesso che non sono molto esperta di panificazione, o meglio non così tanto da dare consigli in tal senso. Conosci il gruppo FB “Mani in pasta con i gialloblog?” Sono sicura che là troverai chi saprà risponderti, ti lascio il link qui https://www.facebook.com/groups/maniinpastagialloblog/?fref=ts7
      Un caro saluto
      Lu

  7. Ciao volevo chiederti io di solito faccio 500gr di farina in totale quindi devo usare la stessa quantità di lievito madte secco o di meno?e se uso la farina integrale va bene secondo te?grazie mille ciao

    1. sì la dose del lievito non cambia; l’unico consiglio che posso darti è quello di setacciare la farina integrale prima di cominciare ad impastare tenendo da parte quello che rimane nel setaccio. Lo aggiungerai solo quando avrai terminato di impastare. Così facendo eviterai di aggiungere troppa acqua (la farina integrale ne assorbe tanta) che alla fine renderebbe l’ impasto troppo pesante..
      Un caro saluto
      Lu

  8. Grazie mille per la risposta scusa ma volevo chiederti un ultima cosa se uso la farina di grano saraceno vale la stessa cosa che hai detto per la farina integrale anche per quella di grano saraceno?grazie mille ciao buona domenica ☺

  9. Ciao se dovessi fare la pizza in mattinata x la sera quanto lievito madre devo mettere?grazie per la risposta ciao

    1. Ciao Augusta,
      parli di lievito madre secco o fresco? Per quanto riguarda il fresco di solito è sempre 1/3 del peso della farina; es. 300 g di farina 100 g di lievito madre fresco. In ogni modo, se impasti la pizza la mattina per la sera io ti consiglio sicuramente di utilizzare il lievito di birra. Nelle case riscaldate ne basta poco, considera che se impasto in prima mattinata io ne utilizzo circa 8/10 g per 600 g di farina e la pizza lievita benissimo. Io di solito impasto al mattino e verso le cinque e mezzo /sei reimpasto nuovamente e faccio le palline. Le faccio lievitare e al momento di fare le pizze basta schiacciarle delicatamente. La pizza viene benissimo, sia alta (in questo caso schiaccia solo con le mani) o bassa (e allora stendila con il mattarello). Se hai qualche altro dubbio chiedi pure.
      Un caro saluto
      Lu

  10. Ciao grazie per avermi risposto io ho il lievito madre secco in polvere attivo..e dato ke al lievito di birra sono intollerante volevo provare con quello madre in polvere e vorrei fare la pizza per stasera e quindi impastarla adesso..quanto lievito mi consigli di mettere impastando adesso..grazie ancora..ciao

    1. Ciao Augusta, scusami ho visto adesso il messaggio; attenta perchè anche nel lievito secco madre c’è comunque una percentuale di lievito di birra! Se vuoi provare in ogni caso attieniti alle istruzioni della busta, dovrebbero esserci.

  11. Ciao scusa ma volebo chiederti un consiglio..ho fatto la pizza con il lievito madre secco la quantità ke hai scritto tu nella ricetta e ho preparato l’ impasto la sera prima poi l’ho lasciato nel frigor tutta la notte ho fatto come hai descritto tu nella ricetta ma quando ho tirato fuori l’ impasto non era cresciuto tanto rispetto a quando lo faccio con il lievito di birra sempre nello stesso modo mettendo l’ impasto nel frigor il giorno prima seguendo la tua ricetta pizza napoletana ricetta base..mi sai dire come mai non è lievitato molto stavolta con il levito madre?devo mettere più lievito?grazie mille..ciao e buon anno

    1. Ciao Augusta, i motivi potrebbero essere molteplici come del resto accade sempre con i lievitati, ancora di più con quelli fatti con lievito madre. Potrebbe essere dipeso dalla temperatura del frigo oppure dall’efficacia del lievito madre, visto che ne esistono di più tipi. Al limite la prossima volta prova ad aumentare un po’ il lievito (magari segui le indicazioni del produttore) e tirala fuori dal frigo un po’ prima.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.