Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una valida alternativa al tradizionale pesto alla genovese; delicatissimo, si prepara a crudo con le zucchine piccole e  tenere e di solito è molto apprezzato anche dai bambini. In tal caso si consiglia però di ridurre, o di omettere, il quantitativo dell’aglio.

pesto di zucchine

Pesto di zucchine

INGREDIENTI:

  • 200 g di zucchine piccole e tenere
  • 30 g di foglie di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • 60 g di Parmigiano
  • 1,5 dl di olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a pezzi grossolani. Sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a pezzetti. Lavare il basilico e asciugarlo con delicatezza.

Mettere nel frullatore le zucchine, le foglie di basilico, gli spicchi d’aglio e tritare il tutto aggiungendo a filo l’olio d’oliva; aggiungere il Parmigiano, regolare di sale e di pepe, mescolare il tutto e se serve aggiungere altro olio. Per renderlo ancora più fluido, quando andrete a condire la pasta, allungatelo con un poco di acqua di cottura che, contribuendo a sciogliere parzialmente il Parmigiano, renderà il pesto ancora più cremoso.

Il pesto di zucchine è pronto; utilizzarlo per condire pasta lunga tipo spaghetti oppure con le trofie.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

10 Risposte a “Pesto di zucchine”

    1. ciao Fabio,
      prima di tutto ti ringrazio per la tua fiducia; per quanto riguarda la tua domanda ti dico che di solito non vado mai oltre una settimana max dieci giorni. L’importante è che sia ben coperto di olio, in un barattolo di vetro e naturalmente in frigo.
      Un caro saluto
      Lu

  1. Grazie di cuore… si spesso provo a replicare le ricette tue e di Silvana… siete le mie mentori per la cucina casalinga… se vuoi sono su instagram… Dr4go81… se ci sei beccami 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.