Pesto alla salvia

Pesto alla salvia? … parliamone …

pesto alla salvia 03

Ogni volta che mi capita di avere per le mani un bel mazzetto di colore verde non posso resistere alla tentazione di utilizzarlo per prepararci un bel pesto con cui condire la pasta; è stato così per il pesto di zucchine, per quello di foglie di ravanelli e la stessa cosa è successa quando una mia carissima amica mi ha portato un bellissimo cesto contenente baccelli, rosmarino e salvia. Una parte di quest’ultima l’ho utilizzata per farla fritta, mentre con le foglioline più tenere ho preparato questo pesto alla salvia dal gusto veramente particolare.

Per mantenere ben saldo il matrimonio tra il burro e la salvia ho pensato bene, una volta scolati gli spaghetti con le pinze senza usare lo scolapasta ( questo accorgimento permette di mantenere un poco di acqua di cottura ricca di amido che permette alla pasta di amalgamarsi al meglio con il condimento) di condirli con una bella noce di burro, farlo sciogliere e quindi unire il pesto. A noi è piaciuto; non sarà il massimo del “light” ma il gusto ne ha sicuramente guadagnato …

Pesto alla salvia

INGREDIENTI per condire 350 g di spaghetti

  • 30 g di foglie di salvia
  • una manciata di pinoli
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di olio
  • sale

PROCEDIMENTO

Per preparare il pesto alla salvia si procede come per il pesto normale; lavare e asciugare bene le foglioline di salvia, quindi metterle nel robot da cucina insieme allo spicchio d’aglio, il sale e i pinoli. Tritare bene il tutto quindi aggiungere il Parmigiano grattugiato e l’olio; amalgamare bene il tutto.

Se il pesto fosse troppo sodo aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta; prima di utilizzarlo amalgamare agli spaghetti una bella noce di burro, farla sciogliere e aggiungere il pesto alla salvia preparato.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Pesto alla salvia”

        1. a me non è sembrato particolarmente amarognolo sai? Forse perchè ho usato le foglioline più piccole, ho aggiunto il burro che ovviamente ha conferito più delicatezza o magari è semplicemente un gusto personale … sicuramente è diverso dal pesto tradizionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.