Penne allo stracchino

Le penne allo stracchino sono un primo piatto semplice, veloce e di poche pretese, la soluzione giusta per chi, tornando dal lavoro, ha l’esigenza di mettere in tavola un primo piatto che possa essere preparato mentre l’acqua sta arrivando all’ebollizione. Per chi come me, è impegnato in un lavoro a tempo pieno, queste ricette lampo sono un vero toccasana perché permettono di portare in tavola dei piatti semplici ma ricchi di sapore. Facendoli precedere da un’insalata mista ecco che abbiamo un pranzo completo per tutta la famiglia!!!

Penne allo stracchino

penne allo stracchino

Ho trovato la ricetta di queste semplicissime ma ottime penne allo stracchino in uno di quei libriccini che periodicamente i supermercati mettono a disposizione per i propri lettori; il libriccino si intitola “Cucinare in fretta e furia e far bella figura” ed è davvero ricco di idee interessanti, tutte da provare.

Penne allo stracchino
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Le penne allo stracchino sono l’ideale per un primo piatto veloce.
Ingredients
  • 350 g di penne piccole
  • 100 g di stracchino
  • 1 bicchiere di panna fresca
  • prezzemolo
  • Parmigiano Reggiano
  • 1 bicchierino di vodka (facoltativo)
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mentre la pasta è in cottura preparare il condimento.
  2. In una larga padella che possa contenere anche le penne, sciogliere lo stracchino tagliato a pezzetti insieme alla panna fino ad ottenere una salsina cremosa; aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano e farlo sciogliere.
  3. Aggiungere la vodka e insaporire con una macinata di pepe grattugiato al momento. Scolare le penne al dente e versarle in padella per farle amalgamare al condimento. Mantecare velocemente e completare con abbondante prezzemolo tritato.
  4. Servire le penne allo stracchino caldissime.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.