Penne al limone

Le penne al limone nascono alle ore 12.55 di un venerdì come tanti quando il frigo è quasi vuoto, la spesa è  già stata fatta sul sito Esselunga e sarà in consegna per il sabato pomeriggio … 

penne al limone

— e la testa ha già esaurito tutte le idee per  piatti veloci durante la settimana, anche perchè il dover mettere in tavola due volte al giorno richiede una discreta dose di fantasia …
… cosa inventarsi allora per pranzo? Esco dall’ufficio e mi soffermo davanti al negozio del fruttivendolo lungo la strada … i miei occhi vengono ipnotizzati da una cassetta di bellissimi limoni provenienti direttamente dalla costiera campana … perchè no? Qualche bel limone profumatissimo e un bel ciuffo di prezzemolo, la spesa di oggi; torno a casa, il brodo sul fuoco e dopo nemmeno mezz’ora le penne al limone sono pronte, profumatissime in tavola …

Penne al limone

INGREDIENTI per 3/4 porzioni

  • gr 350 di penne piccole rigate
  • 1 grosso limone non trattato
  • brodo vegetale (io lo preparo con il dado vegetale fatto in casa,
    qui
    trovate la ricetta
  • uno scalogno
  • burro q.b.
  • un paio di cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo tritato
  • olio e sale

PROCEDIMENTO

Preparate il brodo utilizzando il dado vegetale oppure, se lo avete già pronto, scaldatelo fino a portarlo ad ebollizione e tenerlo sempre in caldo tenendo la fiamma al minimo. In un tegame mettere una bella noce di burro, un pò di olio e fare appassire uno scalogno tritato. Mettere le penne nel tegame e portarle a cottura come se fosse un risotto aggiungendo a mano a mano il brodo e mescolando spesso. Regolare di sale. A cottura ultimata spengere il fuoco e aggiungere la buccia del limone tritata, una bella noce di burro, un paio di cucchiai di Parmigiano e il prezzemolo tritato. Far riposare un attimo per permettere ai sapori di amalgamarsi  tra di loro e portare in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Penne al limone”

  1. Salve sono molto interessata della ricetta Penne al limone vorrei sapere se la pasta viene cotta con il brodo vegetale grazie per una tua risposta !!!!!!

  2. ricetta stupende. mai sentito penne al limone,ma mi piace l’idea, di piu mi piace tanto fare dodo vegetale a casa. noi sempre usiamo elementi naturale e fatta freschi a casa. ricetta meravigliosa e scaricata

    1. Grazie Fiorino! A casa mia è una ricetta che piace molto; di solito la preparo il lunedì, perché è semplice ma gustosa e permette di depurarsi un po’ dagli stravizi del fine settimana. A proposito di elementi naturali e fatti in casa: stamattina ho postato la ricetta per fare il burro in casa. Se non lo hai mai preparato fallo perchè ne vale davvero la pena, è buonissimo!
      Un caro saluto a te e famiglia
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.