Crea sito

Pasta fredda con mortadella e pistacchi

Pasta fredda con mortadella e pistacchi, un primo piatto fresco che gli amanti del pistacchio apprezzeranno sicuramente; la ricetta viene arricchita da pomodorini datterini, gocce di mozzarella e un po’ di rucola per trasformare questo primo piatto in un piatto unico, leggero e completo dal punto di vista nutrizionale.

pasta fredda mortadella pistacchi pomodorini

Pasta fredda con mortadella e pistacchi per il pranzo in ufficio

L’estate sta piano piano volgendo al termine; c’è ancora chi si prepara per la partenza, chi è ancora in vacanza ma c’è anche chi la prossima settimana rientrerà al lavoro. I primi piatti freddi continuano comunque ad essere apprezzati per la loro praticità; sono semplici e veloci da preparare e possono essere portati anche in ufficio per una pausa pranzo completa senza appesantire il nostro organismo. La pasta fredda con mortadella e pistacchi è un piatto molto gustoso, impreziosito dalla presenza del pistacchio; la mortadella può essere sostituita da prosciutto cotto oppure, per rendere il piatto ancora più leggero, da petto di tacchino arrosto.

Il pistacchio è sempre molto apprezzato in cucina: vi consiglio di provare anche i Paccheri con pesto di pistacchio di Bronte vongole e tonno o la Calamarata con salmone e pistacchi. Tra gli antipasti lo troviamo nelle Barchette di belga con mousse di prosciutto cotto oppure nei Biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi. Tra i dolci vi consiglio invece la Crostata con crema al pistacchio oppure le friabilissime Sfogliatine con namelaka al pistacchio.

Come fare la pasta fredda con mortadella e pistacchi

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Pasta fredda con mortadella e pistacchi
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La pasta fredda con mortadella e pistacchi è ottima anche per il pranzo in ufficio.
Ingredients
  • 280 g di pasta corta tipo farfalle
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 200 g di mortadella in unica fetta
  • 160 g di gocce di mozzarella
  • un mazzetto di rucola
  • 50 g di pistacchi tritati
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata; una volta pronta scolarla, trasferirla in un vassoio e condirla con qualche cucchiaio di olio di oliva. Rigirarla spesso per farla raffreddare e non far attaccare le farfalle le une alle altre.
  2. Nel frattempo tagliare a dadi la mortadella, lavare e tagliare in due i pomodorini e lavare delicatamente la rucola.
  3. Scolare le mozzarelline dal liquido di conservazione e, se sono troppo grosse, tagliarle in due.
  4. Radunare tutti gli ingredienti in una terrina: la pasta ormai fredda, la mortadella, i pomodori, le mozzarelline e la rucola stracciata con le mani. Aggiungere infine i pistacchi tritati.
  5. Regolare di sale e di pepe, condire con un filo di olio extravergine e tenere in fresco fino al momento di andare in tavola.
Notes
Per raffreddare più velocemente la pasta, una volta scolata, passarla sotto un getto di acqua fredda corrente.[br]Togliere la pasta fredda dal frigo dieci minuti prima di servirla.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti freddi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.