Crea sito

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi

La pasta fredda con ceci e pomodori secchi è una ricetta che si aggiunge alle tante idee per preparare primi piatti freschi da gustare durante il periodo estivo. Come quasi tutte le insalate di pasta anche questa può essere tranquillamente considerata un piatto unico perché contiene tutti gli elementi nutrizionali previsti in un pasto completo; carboidrati, proteine e vitamine sono presenti sotto forma di pasta, ceci e verdure.

pasta fredda con ceci e pomodori secchi
pasta fredda con ceci e pomodori secchi

Dosando a discrezione i vari ingredienti la pasta fredda con ceci e pomodori secchi può tranquillamente essere inserita in un regime alimentare a ridotto contenuto calorico. Basterà limitare al massimo il consumo dell’olio (in questo caso far sgocciolare benissimo i pomodori secchi oppure ancora meglio utilizzare quelli al naturale) e dosare pasta e ceci; via libera invece a cipolla, pomodori e sedano che daranno sapore e “quantità” al piatto. Per quanto riguarda la pasta io ho usato le orecchiette pugliesi ma ovviamente potete utilizzare quella che preferite.

Altre idee per preparare un’insalata di pasta fredda?

Come preparare la pasta fredda con ceci e pomodori secchi

Pasta fredda con ceci e pomodori secchi
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La pasta fredda con ceci e pomodori secchi è un ottimo piatto unico per il periodo estivo.
Ingredients
  • 280 g di orecchiette
  • 200 g di ceci già cotti e sgocciolati
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • due piccole cipolle di Tropea
  • un cuore di sedano
  • qualche pomodoro rosso maturo tipo Piccadilly o datterino
  • qualche foglia di basilico
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
Instructions
  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata; scolarla bene al dente e farla raffreddare allargandola in un vassoio e mescolando spesso affinché non si incolli. Eventualmente condirla prima con un filo di olio.
  2. Tritare finemente i pomodori secchi aiutandosi eventualmente con qualche cucchiaio dell’olio di conservazione al fine di ottenere una sorta di pesto.
  3. Sgocciolare i ceci.
  4. Lavare il cuore di sedano e tagliarlo a striscioline, parti verdi a foglia comprese.
  5. Pulire e tagliare le cipolle a rondelle.
  6. Lavare e tagliare i pomodori a dadi.
  7. In una larga insalatiera mettere la pasta e condirla con il pesto di pomodori secchi; aggiungere i ceci, il sedano, i pomodori freschi, le cipolle, il basilico stracciato con le mani. Regolare di sale e di pepe e tenere in fresco fino al momento del consumo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.