Pasta con crema di ricotta e pomodorini

La ricetta di oggi è un primo piatto semplice e veloce: la pasta con crema di ricotta e pomodorini. Io ho utilizzato il formato fusilli perché trovo che siano perfetti per lasciarsi avvolgere dalla cremosità della ricotta ma andranno benissimo anche le farfalle o altro tipo di pasta corta.

pasta con crema di ricotta e pomodorini

Pasta con crema di ricotta e pomodorini

Per quanto riguarda la ricotta cercate di utilizzarne una di ottima qualità e possibilmente di pecora; anche se un po’ più grassa di quella di mucca è sicuramente più saporita. Spesso non è tanto la complessità della ricetta a fare un grande piatto ma piuttosto la qualità degli ingredienti utilizzati; si possono creare ottimi piatti con poco tempo se gli ingredienti sono genuini, non sempre è necessario essere grandi chef!!!

Pasta con crema di ricotta e pomodorini
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La pasta con crema di ricotta e pomodorini è un primo piatto semplice e veloce.
Ingredients
  • 320 g di pasta corta
  • 250 g di ricotta (preferibilmente di pecora)
  • 300 g di pomodorini datterini o piccadilly
  • uno scalogno
  • un mazzetto di basilico
  • sale, pepe
  • olio d’oliva extravergine
  • qualche cucchiaio di latte
Instructions
  1. Mettere in una terrina la ricotta e schiacciarla con i rebbi di una forchetta; aggiungere qualche cucchiaio di latte e lavorarla fino ad ottenere un composto cremoso. Insaporirla con sale e pepe.
  2. Pulire e tritare lo scalogno.
  3. In una padella che possa contenere anche la pasta mettere qualche cucchiaio di olio e aggiungere lo scalogno; farlo appassire per cinque minuti a fuoco dolce aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda nel caso dovesse asciugarsi troppo.
  4. Lavare e tagliare i pomodorini a metà quindi aggiungerli in padella; farli cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e di pepe.
  5. Nel frattempo avrete messo la pasta a lessare; una volta pronta, scolarla bene al dente e trasferirla nella padella con i pomodorini.
  6. Farla amalgamare al condimento, aggiungere la crema di ricotta, il basilico lavato e asciugato e servire in tavola caldissimo.
Notes
La ricotta di mio zio, proprietario e produttore dell'[url href=”http://www.campagnamica.it/cerca/Pagine/SearchDetailResult.aspx?IDR=139b2323-9043-e211-a3d6-005056a95d7d&TipoAcc=Agriturismo&Ambito=agriturismo” target=”_blank”]Azienda Agricola Trapanotto Sebastiano[/url] a Barberino Val d’Elsa[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/la-ricotta-di-Bastiano-Azienda-agricola-trapanotto-sebastiano.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/la-ricotta-di-Bastiano-Azienda-agricola-trapanotto-sebastiano.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”la ricotta di Bastiano Azienda agricola trapanotto sebastiano”][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.