Parigina, ricetta pizza napoletana

La parigina è una specialità napoletana; si tratta in sostanza di una pizza coperta, formata da uno strato di pasta per pizza e uno di pasta sfoglia. All’interno troviamo un generoso ripieno composto solitamente da pomodori pelati, scamorza e prosciutto cotto. La parigina è ottima da proporre anche in un buffet; è buona anche fredda, tagliata e servita a grossi quadrotti.

La parigina

la parigina
La parigina

La Parigina, questa sconosciuta … pur amando da sempre la cucina napoletana e ancor di più la loro pizza, non avevo mai sentito parlare di questa specialità fino a quando non mi sono imbattuta per caso in un post di GialloZafferano su Facebook … che dire? è stato amore a prima vista e mi sono subito detta: questo finesettimana devo assolutamente provare questa ricetta dal nome così raffinato ma dall’aspetto verace tipico della cucina napoletana … Parigina … e così, nonostante i buoni propositi di dieta, nonostante il fatto che il giorno precedente fossi stata coinvolta nella preparazione di una bellissima e riuscitissima cena di beneficenza con cento persone da mettere a tavola … alla passione non si comanda e ieri mi sono dedicata alla preparazione di questo meravigliosa ricetta.

Parigina, ricetta pizza napoletana
Recipe Type: Pizze e focacce
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
La parigina è una ricetta tipica napoletana.
Ingredients
  • Per la pasta della pizza:
  • 500 g di farina (io uso la miscela speciale per pizze)
  • 300 g di acqua tiepida
  • un cucchiaino di zucchero
  • due cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai di olio
  • un quadretto di lievito da gr 12,5.
  • Per la farcitura:
  • 400 g di pomodori pelati
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 300 g di scamorza affumicata
  • sale, olio
  • Per coprire:
  • una base rettangolare di pasta sfoglia
  • un tuorlo d’uovo
  • due cucchiai di panna fresca
  • sale.
Instructions
  1. Prima di tutto prepariamo la nostra base per la pizza; sciogliere il lievito in un poco di acqua  tiepida (presa dal quantitativo totale). Mettere la farina a fontana praticando un affossamento al centro dove andrete a mettere il lievito, aggiungere lo zucchero, il sale (mi raccomando non mettetelo direttamente a contatto con il lievito pena la cattiva lievitazione), l’olio e impastare bene il tutto aggiungendo l’acqua a mano a mano. Lavorare il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia che andrete a mettere poi in una ciotola preventivamente infarinata; Praticare sulla palla un bel taglio a croce (favorisce la lievitazione) e fate riposare la pasta per almeno due o tre ore fino a completa lievitazione della pasta. Ovviamente è possibile impastare usando un buon robot da cucina o meglio ancora una buona impastatrice.
  2. Una volta giunta a lievitazione, prendere una teglia rettangolare dimensioni 30 x 40 e ungerla leggermente; stendere la pasta della pizza in uno spessore di circa mezzo centimetro. Coprirla con pellicola trasparente mentre si prepara la farcitura della parigina.
  3. Mettere in un colino i pomodori pelati per far perdere loro l’acqua; passarli brevemente al mixer e condirli con sale e olio. Tagliare la scamorza a fettine sottili.
  4. Riscaldare il forno portandolo a 200°. Riprendere la teglia con l’impasto della pizza e stendere i 2/3 della polpa di pomodoro lasciando libero circa un centimetro lungo i bordi. Ricoprire con uno strato di fette di prosciutto cotto e uno di scamorza. Terminare coprendo la scamorza con il pomodoro rimasto.
  5. A questo preparare la pasta sfoglia stendendola un pò con il mattarello per farle raggiungere le dimensioni della teglia. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta e stenderla sulla pizza chiudendola ai bordi. Prendere il tuorlo d’uovo e mescolarlo con la panna e un pizzico di sale. Spennellare tutta la base di sfoglia. Metterla in forno per circa 30 minuti badando di non far colorire troppo la pasta sfoglia; in caso coprirla con un foglio d’alluminio. Una volta pronta toglierla dal forno e farla riposare per cinque minuti prima di servirla in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.