Panna cotta di broccolo

La panna cotta di broccolo è un antipasto semplice da preparare e molto raffinato. La salsa al gorgonzola conferisce al piatto una nota decisa; a seconda dei gusti è possibile utilizzare sia il gorgonzola dolce che quello leggermente piccante.

panna cotta di broccolo con salsa al gorgonzola

Come preparare la panna cotta di broccolo

Approfittiamo degli ultimi broccoli romaneschi presenti sulle bancarelle del mercato per preparare questo delizioso antipasto che conquisterà sicuramente i vostri ospiti. Il sapore delicato, leggermente tendente al dolce, ben si sposa con le carni bianche e anche con il pesce arrosto; uno dei piatti tradizionali della cucina romana è proprio la minestra “broccoli e arzilla” preparata con le cimette di broccolo e la razza chiodata. E’ un piatto povero ma gustoso dove il broccolo, con il suo sapore forte ma nello stesso tempo delicato, veniva utilizzato per sovrastare l’odore della razza.

Cavoli e broccoli sono alleati preziosi per la nostra salute; sono ricchi di sali minerali (calcio, fosforo, potassio e ferro) e di vitamina C, B1, B2. Sono utili per combattere la ritenzione idrica, la stitichezza e sono un valido aiuto durante le diete dimagranti per il loro ridotto apporto calorico.

In cucina cavoli e broccoli permettono di preparare degli ottimi primi piatti; provateli anche negli Spaghetti con crema di broccoli e gorgonzolaFarfalle ai broccoli e salmone affumicato oppure per preparare una leggera Vellutata di broccoli.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Panna cotta di broccolo
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 4 porzioni
La panna cotta di broccolo è un raffinato antipasto.
Ingredients
  • un broccolo romanesco del peso di circa 500 g
  • 2 dl di panna fresca
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • timo
  • sale, pepe
  • per la salsa:
  • 150 g di gorgonzola
  • 150 ml di latte
  • 1tuorlo
  • sale, pepe
  • per la decorazione finale:
  • 30 g di nocciole tritate
  • foglioline di timo
Instructions
  1. Dividere il broccolo romanesco in cimette, lavarle bene e lessarle a vapore; lasciarne da parte 4 cimette e frullare il resto.
  2. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti; quando si sarà ben ammorbidita strizzarla bene e scioglierla in una casseruolina con un decilitro di panna fresca.
  3. Aggiungere il resto della panna e farla intiepidire.
  4. Incorporare alla panna il purè di broccolo, il Parmigiano e mezzo rametto di timo tritato; regolare di sale e di pepe e suddividere il composto in quattro stampini di alluminio monoporzione.
  5. Mettere gli stampini in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
  6. Per la salsa: frullare il gorgonzola con il latte e un tuorlo; fare addensare la salsa sul fuoco, aggiungere una macinata di pepe e farla intiepidire.
  7. Sformare le panne cotte nei singoli piatti e guarnirle con la salsa, le nocciole tritate, le cimette tenute da parte e qualche fogliolina di timo.
Notes
La ricetta della panna cotta di broccolo proviene dalla rivista Cucina Moderna Febbraio 2016

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Piccole sfiziosità salate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.