I panini dolci con gocce di cioccolato all’interno sono una vera delizia da gustare soprattutto al mattino, per una colazione in famiglia; la ricetta è davvero molto semplice e può essere realizzata con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina tuttofare, come ad esempio quello che ho io, il Mambo. Ovviamente l’impasto può essere fatto anche a mano; occorrerà solo più tempo e un po’ di forza nelle braccia.
I panini dolci sono perfetti anche per la merenda della scuola; preparatene in abbondanza nel fine settimana, conservatene una parte nel congelatore e così sarete sicuri di dare ai vostri ragazzi una merenda sana e genuina!
Fonte ricetta: ricettario Monsieur Cuisine
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12 panini
- CucinaItaliana
Per preparare i panini dolci con gocce di cioccolato occorrono:
- 500 gFarina 0
- 300 mlLatte intero (a temperatura ambiente)
- 50 gBurro ( + una noce per imburrare)
- 45 gZucchero
- 12 gLievito di birra fresco
- 1Uovo
- 1/2 cucchiainoSale
- 100 gGocce di cioccolato
Come preparare i panini dolci con gocce di cioccolato:
Procedimento tradizionale:
Scaldare il latte ad una temperatura max di 37°. Prelevarne una tazzina per sciogliervi il lievito. Nel boccale della planetaria, con il gancio a foglia inserito, inserire la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e cominciare ad impastare aggiungendo a mano a mano il latte.
Togliere il gancio a foglia e inserire il gancio ad uncino. Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi e continuare ad impastare. Aggiungere anche il sale. Impastare fino a quando non si sarà ottenuto un impasto liscio e setoso, perfettamente incordato. Occorreranno circa 10/15 minuti.
Togliere l’impasto dal boccale, trasferirlo sulla spianatoia infarinata e formare una palla. Imburrare una ciotola capiente e mettere l’impasto a lievitare. Praticare un taglio a croce per favorire la lievitazione, coprire la ciotola con un telo e lasciarlo riposare per un’oretta o comunque fino a quando l’impasto non sarà almeno raddoppiato.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, trasferirlo sulla spianatoia ben infarinata e sgonfiarlo. Formare un rettangolo, cospargerlo con le gocce di cioccolato e arrotolarlo a salsicciotto.
Dividere l’impasto in 12 pezzi e dare ad ognuno la forma di un panino. A mano a mano che sono pronti posizionarli sulla placca del forno foderata con un tappetino di silicone o con carta forno.
Intingere la lama di un coltello ben affilata in acqua calda e con questo incidere leggermente la superficie dei panini. Coprire con pellicola trasparente o con un telo perfettamente pulito e lasciare lievitare ancora per 30 min.
Accendere il forno in modalità statica temp. 220°. Sbattere l’uovo intero in una ciotolina e con questo spennellare i panini con molta delicatezza.
Infornarli e farli cuocere per circa 10 min. o comunque fino a quando non saranno dorati. Appena pronti farli raffreddare completamente prima di servirli.
Procedimento con Mambo Cecotec:
Togliere le lame e inserire il Mambomix. Versare nel boccale il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Impostare: Tempo 4 min. Temp. 37° Vel. 2.
Aggiungere il sale, la farina e impostare: Tempo 6 min. Vel. 3
Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e procedere come previsto nel metodo tradizionale.
I consigli di Uovazuccheroefarina:
Se volete gustare ogni giorno i vostri panini morbidi come appena fatti procedete in questo modo: appena fatti raffreddare chiuderli nei sacchetti per alimenti e metterli in congelatore. Vi basterà toglierli la sera prima per gustarli al mattino, freschi come appena fatti. Se avete tempo passateli qualche minuto nel forno per averli caldi e fragranti!
Seguimi sui social!
Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter
Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home