Panini dolci con gocce di cioccolato

I panini dolci con gocce di cioccolato all’interno sono una vera delizia da gustare soprattutto al mattino, per una colazione in famiglia; la ricetta è davvero molto semplice e può essere realizzata con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina tuttofare, come ad esempio quello che ho io, il Mambo. Ovviamente l’impasto può essere fatto anche a mano; occorrerà solo più tempo e un po’ di forza nelle braccia.
I panini dolci sono perfetti anche per la merenda della scuola; preparatene in abbondanza nel fine settimana, conservatene una parte nel congelatore e così sarete sicuri di dare ai vostri ragazzi una merenda sana e genuina!
Fonte ricetta: ricettario Monsieur Cuisine

panini dolci gocce cioccolato Uovazuccheroefarina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 panini
  • CucinaItaliana

Per preparare i panini dolci con gocce di cioccolato occorrono:

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlLatte intero (a temperatura ambiente)
  • 50 gBurro ( + una noce per imburrare)
  • 45 gZucchero
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 1Uovo
  • 1/2 cucchiainoSale
  • 100 gGocce di cioccolato

Come preparare i panini dolci con gocce di cioccolato:

Procedimento tradizionale:

  1. Scaldare il latte ad una temperatura max di 37°. Prelevarne una tazzina per sciogliervi il lievito. Nel boccale della planetaria, con il gancio a foglia inserito, inserire la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e cominciare ad impastare aggiungendo a mano a mano il latte.

  2. Togliere il gancio a foglia e inserire il gancio ad uncino. Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi e continuare ad impastare. Aggiungere anche il sale. Impastare fino a quando non si sarà ottenuto un impasto liscio e setoso, perfettamente incordato. Occorreranno circa 10/15 minuti.

  3. Togliere l’impasto dal boccale, trasferirlo sulla spianatoia infarinata e formare una palla. Imburrare una ciotola capiente e mettere l’impasto a lievitare. Praticare un taglio a croce per favorire la lievitazione, coprire la ciotola con un telo e lasciarlo riposare per un’oretta o comunque fino a quando l’impasto non sarà almeno raddoppiato.

  4. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, trasferirlo sulla spianatoia ben infarinata e sgonfiarlo. Formare un rettangolo, cospargerlo con le gocce di cioccolato e arrotolarlo a salsicciotto.

  5. Dividere l’impasto in 12 pezzi e dare ad ognuno la forma di un panino. A mano a mano che sono pronti posizionarli sulla placca del forno foderata con un tappetino di silicone o con carta forno.

  6. Intingere la lama di un coltello ben affilata in acqua calda e con questo incidere leggermente la superficie dei panini. Coprire con pellicola trasparente o con un telo perfettamente pulito e lasciare lievitare ancora per 30 min.

  7. Accendere il forno in modalità statica temp. 220°. Sbattere l’uovo intero in una ciotolina e con questo spennellare i panini con molta delicatezza.

  8. Infornarli e farli cuocere per circa 10 min. o comunque fino a quando non saranno dorati. Appena pronti farli raffreddare completamente prima di servirli.

Procedimento con Mambo Cecotec:

  1. Togliere le lame e inserire il Mambomix. Versare nel boccale il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Impostare: Tempo 4 min. Temp. 37° Vel. 2.

  2. Aggiungere il sale, la farina e impostare: Tempo 6 min. Vel. 3

  3. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e procedere come previsto nel metodo tradizionale.

  4. panini dolci gocce cioccolato ricetta facile

I consigli di Uovazuccheroefarina:

Se volete gustare ogni giorno i vostri panini morbidi come appena fatti procedete in questo modo: appena fatti raffreddare chiuderli nei sacchetti per alimenti e metterli in congelatore. Vi basterà toglierli la sera prima per gustarli al mattino, freschi come appena fatti. Se avete tempo passateli qualche minuto nel forno per averli caldi e fragranti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.