Panettone ricotta e pere in coppa

Il panettone ricotta e pere in coppa è l’idea semplice e veloce per portare in tavola un piacevole dessert che può essere preparato all’ultimo momento, anche in caso di ospiti improvvisi; si rivela un’ottima idea per riutilizzare eventuali avanzi di panettoni, pandori o colombe ma ciò non toglie che possa essere preparato anche utilizzando del Pan di Spagna oppure dei savoiardi.

Panettone ricotta e pere in coppa

panettone ricotta e pere in coppa
panettone ricotta e pere in coppa

L’ideatrice di questo panettone ricotta e pere in coppa è stata mia sorella Cristina; le avevo regalato un vasetto delle mie pere sciroppate alla cannella e lei ha pensato bene di utilizzarle per preparare un dolce veloce per i suoi ospiti. A dire il vero lei ha preparato una crema al mascarpone al posto della ricotta; io ho preferito optare per quest’ultima per rendere il dolce più leggero ma la prossima volta voglio prepararlo con il mascarpone fatto in casa, sono sicura che verrà davvero speciale!

Panettone ricotta e pere in coppa
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il panettone ricotta e pere in coppa è un dolce al cucchiaio molto veloce da preparare.
Ingredients
  • 400 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • panettone, pandoro o colomba
  • un barattolo di pere sciroppate
  • uvetta
  • cannella macinata
  • Rhum
  • cacao amaro
Instructions
  1. Togliere gli spicchi di pera dallo sciroppo e lasciarle sgocciolare bene.
  2. Preparare la bagna per il panettone; allungare lo sciroppo delle pere sciroppate con il Rhum in quantità a piacere e mescolare bene. In questo sciroppo mettere a rinvenire un paio di cucchiai di uvette.
  3. Nel frattempo tagliare a grossi dadi il panettone.
  4. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e la cannella fino ad ottenere una crema; la quantità dello zucchero e della cannella è indicativa, dipende dal gusto personale.
  5. In ogni coppa mettere un cucchiaio di crema di ricotta e disporre uno strato di cubetti di panettone; bagnarli con lo sciroppo di pere e Rhum.
  6. Aggiungere la crema di ricotta a cucchiaiate, distribuire le uvette strizzate e completare con gli spicchi di pera tagliati a fettine.
  7. Spolverizzare con cannella e cacao amaro e tenere il dolce in frigo fino al momento di servirlo in tavola.
Notes
La crema di ricotta può essere sostituita da crema di mascarpone.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Panettone ricotta e pere in coppa”

  1. ..Appena letto e…gia’ mi sto allontanando dal computer per dirigermi in cucina …dunque, gli ingredienti ci sono tutti , la volonta’ e’ al massimo , cosa mi manca ??…..nulla, procedo ….. grazie per l’ispirazione !!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.