Questi panettoncini al cioccolato sono stati per me un’autentica sorpresa, ma d’altra parte oramai è risaputo che le idee migliori nascono per caso; stavo preparando l’ennesimo panettone per la cena di domenica e in casa mia, come al solito, c’era l’ennesima diatriba …
Canditi o cioccolato?
Mi è venuta pertanto l’idea di togliere una pallina di impasto (circa 80 g) già incordato e pronto per accogliere i canditi e l’uvetta e di aggiungere a questo una manciata di gocce di cioccolato. Anche se piccolino ho comunque fatto i giri alla pasta come per quello grande, l’ho messo a lievitare negli stampini monoporzione della Cuki e l’ho cotto in forno esattamente come ho fatto con quello grande.
Il risultato? Beh .. .giudicate voi stessi … peccato averne fatto solo uno … Qualcosa mi dice che avvierò una produzione industriale di panettoncini al cioccolato …
La ricetta per realizzare i panettoncini al cioccolato è la stessa del panettone di base che trovate qui; vi basterà sostituire i canditi con gocce di cioccolato in quantità a piacere. Con questa dose, tenendo conto che ho considerato 80 g di impasto per un panettoncino, dovrebbero venirne almeno 12.
Noi lo abbiamo mangiato appena tolto dal forno, giusto il tempo di farlo intiepidire, perchè eravamo veramente troppo curiosi; la prossima volta li preparerò nella misura di uno a commensale per poterli servire con una bella pallina di gelato e un colata di cioccolato fuso sopra …
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!
Molto belli e golosi, ottima proposta.