Pane fatto in casa tipo baguette

Oggi vi lascio la ricetta di un pane fatto in casa tipo baguette, il classico filoncino francese. L’ho trovata per caso in un gruppo FB dedicato al Monsieur Cuisine e porta il nome di una certa Heeddless M.; mi ha subito colpito per la sua facilità di esecuzione quindi ho provato a realizzarla utilizzando il mio Mambo Cecotec, il robot da cucina multifunzione che utilizzo per preparare molte delle mie ricette.
Per prepararlo ho utilizzato una particolare farina che ho trovato all’Esselunga; l’etichetta riporta la dicitura “preparato per pizza verace”. Andando a controllare gli ingredienti vediamo che è semplicemente farina Manitoba contenente il 10% di lievito madre essiccato. L’ho trovata molto pratica, perfetta anche per preparare l’impasto della pizza; se non riuscite a trovarla basterà utilizzare della comune farina 0 e del semplice lievito di birra, fresco o essiccato.
E’ un pane davvero semplice da preparare che vi regalerà grandi soddisfazioni; il suo sapore ricorda molto quello degli sfilatini all’olio, quello che si utilizza per i crostini, ma in realtà è preparato semplicemente con farina, acqua e lievito.
La ricetta originale prevede l’utilizzo del sale nell’impasto ma se volete potete non metterlo; io che sono abituata al pane toscano non lo aggiungo e viene benissimo ugualmente.
Provatelo anche voi e sappiatemi dire!

pane fatto casa tipo baguette
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 filoncini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per preparare il pane fatto in casa tipo baguette occorrono:

N.B: Se si utilizza il preparato contenente il lievito madre essiccato non bisogna ovviamente utilizzare anche il lievito di birra!
  • 375 gFarina 0
  • 215 gAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco (oppure 4 g lievito essiccato)
  • 1 cucchiainoSale (facoltativo)

Strumenti utili per la preparazione del pane fatto in casa tipo baguette:

Di seguito troverete la lista degli strumenti che ho utilizzato per la preparazione della ricetta: come dico sempre, non sono strettamente necessari ma vi saranno sicuramente di aiuto!
  • 1 Ciotola
  • 1 Tarocco in metallo
  • 1 Mattarello
  • Carta forno
  • 1 Spianatoia in legno
  • 1 Forno De’Longhi Cookers PLM 9 XLX
  • 1 Teglia rettangolare microforata cm 40 x 30
  • Fagioli di ceramica

Preparazione con Mambo Cecotec:

  • 1 Robot da cucina Mambo Cecotec

Come preparare il pane fatto in casa tipo baguette:

Di seguito troverete la ricetta che prevede l’utilizzo del lievito di birra; nel caso utilizziate la miscela con il lievito procedere allo stesso modo.
  1. pane fatto casa tipo baguette impasto

    Metodo tradizionale: Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Impastare utilizzando una planetaria oppure a mano. Aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un panetto liscio.

  2. Metodo con Mambo Cecotec: inserire nel boccale il cucchiaio Mambomix. Versare l’acqua e il lievito. Impostare: Tempo 2 min. Temp. 37° Potenza 2.

    Aggiungere la farina e il sale (se previsto) e impostare: Tempo 8 min. Vel. 3

  3. Con l’impasto ottenuto formare una palla; metterla in una ciotola e lasciarla lievitare protetta da correnti di aria. Può essere l’interno del forno impostando il programma lievitazione oppure una ciotola coperta da un panno accanto ad un termosifone. Lasciare lievitare l’impasto per un paio di ore.

  4. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e sgonfiarlo. Dividerlo in due parti uguali e formare due lunghi rettangoli. Praticare una piega a tre (vedi foto) e alla fine saldare i due lembi pizzicando la pasta al centro. Arrotolare il filoncino su se stesso e metterlo da parte. Fare la stessa cosa anche con l’altra metà dell’impasto quindi lasciare riposare i filoncini per un’ora coperti da un panno.

  5. pane fatto casa tipo baguette filoncini

    Mentre i filoncini riposano accendere il forno in modalità statico a 250°. Mettere un pentolino contenente acqua calda all’interno del forno: servirà per creare un ambiente umido.

    Preparare anche la teglia che servirà per la cottura: con la carta forno creare due insenature divise tra loro da fagioli in ceramica o altro di simile. Questo escamotage farà in modo che in cottura i filoncini non perdano la forma.

  6. pane fatto casa tipo baguette forno

    Riprendere i filoncini e infarinarli leggermente facendo attenzione a non farli sgonfiare. Trasferirli sulla teglia CON GRANDE DELICATEZZA e aiutandosi con una lametta praticare dei tagli leggeri lungo la superficie.

  7. teglia pane fatto casa tipo baguetteUn consiglio: se volete evitare di utilizzare la carta forno ogni volta, esiste la speciale teglia per baguette. La trovate su Amazon collegandovi a questo link o nei migliori negozi di casalinghi.

  8. Infornare i filoncini e abbassare la temperatura a 240°. Occorreranno circa 20 minuti di cottura ma dato che ogni forno ha caratteristiche diverse basarsi sul grado di doratura raggiunta e sul gusto personale per ottenere un pane più o meno cotto. Una volta pronto lasciarlo qualche minuto all’interno a forno spento e sportello semiaperto quindi toglierlo e lasciarlo raffreddare completamente.

  9. pane fatto casa tipo baguette lievito birra

I consigli per gli acquisti di Uovazuccheroefarina:

Per la preparazione della ricetta ho utilizzato le speciali funzioni del mio forno  DE’LONGHI COOKERS PLM 9 XLX; la speciale funzione LIEVITAZIONE che permette una perfetta lievitazione dell’impasto alla temperatura ottimale e la cottura in MODALITA’ STATICO a 250°. Il forno De’Longhi è perfetto per la cottura di pane e pizze grazie all’apposito programma PIZZA che permette il raggiungimento di una temperatura di 300°. Se volete saperne di più sulle caratteristiche di questo forno vi invito a leggere il mio articolo: De’Longhi Cookers, forni professionali Made in Italy.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.