Crea sito

Pane a cassetta ricetta di base

Il pane a cassetta, conosciuto anche come pan carré, è sicuramente uno degli ingredienti base per l’allestimento di un buffet. Semplicemente farcito per preparare degli ottimi toast, ritagliato in forme geometriche per stuzzicanti tartine oppure spalmato con burro e marmellata per la prima colazione, è una ricetta di base che vi sarà senz’altro utile per più di un’occasione. Io di solito lo preparo il fine settimana e, una volta freddo, ne ricavo 24 fette che conservo nel congelatore; al mattino non faccio altro che scaldarne un paio nel tostapane per qualche minuto ed ecco che ritrovano subito la fragranza del pane a cassetta appena fatto. Vi posso assicurare che il procedimento per farlo è semplicissimo e che una volta provato non lo acquisterete più!

Per preparare il pane a cassetta è indispensabile lo stampo apposito; si tratta di uno stampo in alluminio provvisto di coperchio. Quello che ho io misura cm 35 x 10 e potete acquistarlo comodamente on line collegandovi al sito di Italian Cooking Store.

Fonte ricetta: Pane e roba dolce. Un classico della tradizione italiana di M. e V. Simili.

Leggi anche: Sandwich di pollo e zucchineTramezzini del barTramezzini finger foodSalsa di tonno per tartine

pane cassetta simili ricetta base
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 fette
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 750 g Farina 00
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 30 g strutto (oppure burro)
  • 380 ml Acqua (a temperatura ambiente)
  • 15 g Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 cucchiaino Miele (oppure malto)

Preparazione

  1. come fare pane cassetta simili impasto

    Nel boccale della planetaria versare quasi tutta l’acqua e sciogliervi il lievito di birra. Unire circa 100 g di farina, lo zucchero, il sale, il miele (o il malto) e lo strutto. Cominciare ad impastare aggiungendo a mano a mano il resto della farina e dell’acqua. Si dovrà ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, comunque lavorabile con le mani.

  2. come fare pane cassetta simili treccia

    A questo punto trasferire l’impasto sopra alla spianatoia di legno infarinata; lavorarlo ancora con le mani per un paio di minuti quindi formare un filone abbastanza lungo. Piegarlo a metà e attorcigliarlo per formare una semplice treccia quindi sistemarlo all’interno dello stampo precedentemente unto con burro o strutto.

  3. come fare pane cassetta simili cottura

    Chiudere lo stampo con il coperchio, lasciandolo aperto per un paio di cm, quindi lasciarlo lievitare per un’oretta o comunque fino a quando l’impasto non avrà quasi raggiunto la superficie. A questo punto chiudere completamente il coperchio e lasciarlo cuocere in forno preriscaldato a 200/220° per circa 50 minuti.

  4. Una volta cotto togliere il pan carrè dallo stampo e lasciarlo raffreddare all’impiedi sopra ad una griglietta. Una volta freddo, per conservarlo al meglio, tagliarlo in 24 fette, chiuderle in un sacchetto per alimenti e metterlo nel congelatore. Al momento del bisogno basterà scaldare le fette per qualche minuto nel tostapane per averle sempre fragranti.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.