Paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola

I paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola possono apparentemente sembrare un primo piatto da domenica ma in verità sono così semplici da preparare che possono essere proposti in tavola in qualsiasi giorno della settimana, così da fare bella figura anche con poco tempo a disposizione.

Paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola

paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola
paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola

Per preparare i paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola nel tempo che impiega l’acqua per la pasta ad arrivare ad ebollizione, basterà eseguire in anticipo (anche il giorno prima) alcune operazioni preliminari; pulire i funghi richiede un po’ di pazienza soprattutto perché non vanno passati sotto l’acqua corrente ma puliti con un panno umido per togliere gli eventuali residui terrosi. Anche il pesto di rucola potrà essere preparato in anticipo e conservato in frigo coperto con un filo di olio. 

Paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I paccheri con funghi pomodorini e pesto di rucola sono perfetti per il pranzo della domenica.
Ingredients
  • 500 g di paccheri
  • 300 g di funghi champignons
  • 300 g di pomodori piccadilly o pizzutello
  • prezzemolo
  • uno scalogno
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • qualche cucchiaiata di pesto di rucola preparato con:
  • 100 g di rucola
  • 70 g di mandorle già pelate
  • un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
Instructions
  1. Preparare il pesto di rucola: inserire nel frullatore lo spicchio d’aglio, la rucola lavata, asciugata e tritata grossolanamente e le mandorle. Azionare la macchina per tritare gli ingredienti quindi fermarla ed inserire anche il Parmigiano e un pizzico di sale. Continuare a frullare gli ingredienti aggiungendo l’olio a mano a mano, quel tanto che basta per ottenere un pesto cremoso.
  2. Pulire i funghi aiutandosi con della carta da cucina inumidita per togliere gli eventuali residui terrosi. Tagliarli a pezzetti.
  3. Pulire e tritare lo scalogno. Lavare e tritare anche un poco di gambi di prezzemolo
  4. In una larga padella che possa poi contenere anche la pasta mettere qualche cucchiaio di olio e successivamente lo scalogno e i gambi di prezzemolo. Farli appassire aiutandosi eventualmente con una spruzzata di vino bianco.
  5. Aggiungere i funghi, sfumare con vino bianco e continuare la cottura per cinque minuti.
  6. Lavare i pomodorini, tagliarli a quarti e aggiungerli in padella; cuocere per altri 5/10 minuti. Regolare di sale e di pepe.
  7. Nel frattempo lessare i paccheri; appena pronti trasferirli nella padella utilizzando una schiumarola in modo che la pasta possa trattenere un po’ dell’acqua di cottura.
  8. Mescolare a fiamma vivace per permettere il perfetto amalgama degli ingredienti; a fuoco spento aggiungere del prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di pesto di rucola, mescolare velocemente e servire subito in tavola
Notes
Se le bucce dei pomodorini danno fastidio scottarli prima di aggiungerli al resto degli ingredienti. In alternativa, durante la cottura la buccia tende a staccarsi naturalmente dal pomodoro; in questo caso basterà toglierle utilizzando una pinza da cucina.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.