Orzo freddo con salmone ceci e zucchine

Orzo freddo con salmone ceci e zucchine, un primo piatto fresco e completo, perfetto in estate: si prepara al mattino presto o la sera, quando la temperatura diventa più mite, e si gusta a pranzo, sulla spiaggia o anche in ufficio al posto del classico tramezzino.

orzo freddo salmone ceci zucchine piatto estivo

Orzo freddo con salmone ceci e zucchine una ricetta estiva

Non ci crederete ma ho solo quest’anno ho scoperto quanto è buono l’orzo freddo nella preparazione dei primi piatti freddi! Di solito ho sempre utilizzato il riso o al massimo il farro, ma l’altro giorno avevo in dispensa solo un sacchetto di orzo perlato e, visto e considerato che a mia figlia il riso non piace, ho pensato di utilizzarlo per preparare un piatto freddo. Ho rovistato un po’ nella mia dispensa, un po’ nel mio frigo e ho trovato tutto l’occorrente per questa ricetta che sono sicura conquisterà anche voi: ceci in scatola, pomodori, zucchine e salmone affumicato sono ingredienti che comunemente teniamo in casa. Un po’ di basilico fresco preso dalla mia piantina che tengo sempre sul terrazzo e anche il pranzo di oggi è sistemato!

orzo freddo salmone ceci zucchine contenitore termico

Per il trasporto in spiaggia è fondamentale prevenire lo shock termico! Per questo motivo è fondamentale fare attenzione al corretto trasporto degli alimenti. Io utilizzo sempre i contenitori della linea Mediterraneo Enjoy che, oltre che pratici sono anche belli da vedere, e li trasporto utilizzando la borsa termica della stessa linea che, grazie agli scomparti cernierabili, permette di inserirne addirittura tre. Entrambi i prodotti li trovate sul sito www.contenitoritermici.it

 Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare l’orzo freddo con salmone ceci e zucchine

Orzo freddo con salmone ceci e zucchine
Recipe Type: Piatti freddi
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
L’orzo freddo con salmone ceci e zucchine è un ottimo piatto unico per i pranzi in spiaggia.
Ingredients
  • 250 g di orzo perlato
  • 200 g di salmone affumicato
  • un barattolo medio di ceci già lessati
  • 500 g di zucchine piccole
  • 300 g di pomodorini datterini o pachino
  • qualche foglia di basilico fresco
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti e lessarle in acqua salata lasciandole bene al dente; conservare l’acqua della lessatura che servirà per cuocere l’orzo.
  2. Sciacquare bene l’orzo e lessarlo per una ventina di minuti nell’acqua dove sono state lessate le zucchine. Una volta pronto scolarlo e passarlo sotto ad un getto di acqua fredda per farlo raffreddare.
  3. Scolare i ceci dal liquido di conservazione e sciacquarli bene.
  4. Lavare e tagliare a metà i pomodorini.
  5. Tagliare il salmone a tocchetti.
  6. In una terrina mettere l’orzo ormai freddo, i ceci, le zucchine, i pomodorini, il salmone e il basilico stracciato con le mani.
  7. Regolare di sale e di pepe, condire con l’olio e tenere in fresco fino al momento di servirlo in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti freddi

 

 

2 Risposte a “Orzo freddo con salmone ceci e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.