Minestra con zucca patate e funghi porcini

La minestra con zucca patate e funghi porcini che vi propongo oggi è un vero e proprio comfort food ovvero uno di quei piatti che ci scaldano in queste grigie sere autunnali; io la preparo spesso per la cena facendola precedere da un piccolo vassoio di crostoni misti, oppure, se sono riuscita a tornare a casa prima del solito e riesco a prepararla, facendo terminare la cena con una torta di mele ancora tiepida.

Minestra con zucca patate e funghi porcini

minestra con zucca patate e funghi porcini
minestra con zucca patate e funghi porcini

Qualsiasi tipo di accompagnamento vogliate concederle, resta il fatto che la minestra con zucca e funghi porcini è ottima anche da sola; la cottura risottata della pasta e l’a presenza delle patate fanno sì che l’amido contenuto in esse renda la preparazione cremosa e ricca di sapori tipicamente autunnali.

La minestra con zucca patate e funghi porcini può essere preparata durante tutta la stagione fredda e una volta terminata la stagione dei funghi potete utilizzare quelli surgelati; sconsiglio invece l’utilizzo di quelli secchi.

Minestra con zucca patate e funghi porcini
Recipe Type: Zuppe e creme
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La minestra con zucca patate e funghi porcini è un ottimo piatto autunnale.
Ingredients
  • 500 g di zucca
  • 250 g di funghi porcini
  • 2 patate di patate di medie dimensioni
  • 250 g di pasta tipo ditali
  • uno scalogno o una piccola cipolla dorata
  • brodo vegetale
  • timo
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sbucciare la zucca e le patate e tagliarle a piccoli pezzi.
  2. Pulire i funghi eliminando la parte finale; pulire le cappelle utilizzando uno scottex inumidito, mentre i gambi potranno essere puliti raschiandoli leggermente con la lama di un coltello. Non passarli mai sotto acqua corrente. Tagliarli a pezzi separando i gambi dalle cappelle.
  3. Sbucciare e tritare lo scalogno.
  4. Portare il brodo ad ebollizione e tenerlo in caldo.
  5. In un tegame preferibilmente di coccio mettere qualche cucchiaio di olio e lo scalogno tritato; farlo appassire dolcemente quindi aggiungere la zucca, le patate e i pezzetti dei gambi dei funghi.
  6. Farli insaporire per una decina di minuti quindi aggiungere le cappelle tagliate a pezzi; salare, pepare e mescolare bene.
  7. Aggiungere il brodo caldo due dita sopra alle verdure e portare a cottura; quando le verdure saranno quasi cotte aggiungere la pasta e lasciarla cuocere insieme aggiungendo eventualmente altro brodo caldo.
  8. Lavare e tritare il prezzemolo e pulire le foglioline di timo; aggiungerle alla minestra a fine cottura e servirla caldissima.

Per la preparazione  di questa ricetta ho utilizzato olio extravergine d’oliva 100% italiano Dante degli Oleifici Mataluni.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.