Menù di Natale

Ad una settimana dalla festa più attesa dell’anno non poteva mancare da parte mia un’idea per un menù di Natale; ho scelto ricette già proposte nei giorni scorsi ma quello che mi propongo è di darvi delle ricette che potete tranquillamente preparare, in tutto o in parte, anche nei giorni precedenti.

menù di Natale

Questa esigenza organizzativa, poco importa che si tratti di preparare un menù di Natale o una cena con amici, nel mio caso nasce soprattutto dal fatto che, avendo un piccolo appartamento con la zona giorno open space, quando arrivano gli ospiti mi piace far trovare loro un ambiente il più possibile accogliente e ordinato. Per questa ragione prediligo piatti che possono essere preparati in anticipo cosicché riesco a dedicarmi sia alla cucina ma anche ai miei ospiti.

Da un po’ di tempo ho sperimentato anche una soluzione per gli antipasti che a me sembra molto valida; invece di servirli a tavola organizzo un tavolo buffet. In questo modo a mano a mano che arrivano possono cominciare a “rompere il ghiaccio” mangiando qualcosa e conversando piacevolmente tra di loro mentre io completo gli ultimi dettagli. 

Andiamo adesso alle ricette per il menù di Natale

gif-animata-decorazioni-natalizie_1048

Antipasti a buffet

miniquiches alle verdureMiniquiches alle verdure

da prepararsi un giorno prima e passare in forno per far riprendere loro la fragranza un’oretta prima di metterli in tavola.

 

 

crostini di fegatiniPatè di fegatini

Preparare il patè un paio di giorni prima e tenerlo in frigo coperto. Al momento di prepararlo basterà scaldarlo a bagnomaria aggiungendo una noce di burro.

 

 

salsa di tonno per tartineSalsa di tonno per tartine

da prepararsi un giorno prima

 

 

04 - vol au vent ai funghi cottoVol au vent ai funghi

Preparare il ripieno un giorno prima e al mattino riempire le scodelline e mettere in forno una mezz’ora prima; sono ottime tiepide.

 

 

polpettine di sedanoPolpettine di sedano alla pratese

Le polpettine sono sempre molto gradite; se non vi piace il sedano potete sostituirle con quelle di tonno e ricotta oppure con quelle di carni miste.

Le polpettine sono buone fredde quindi potete prepararle il giorno prima e tenerle in frigo; al mattino le tirate fuori per riportarle a temperatura ambiente.

 

Oltre alle ricette proposte potete aggiungere scodelline contenenti sottolii, sottaceti, spiedini con pomodorini e mozzarella oppure, graditi in particolar modo dai bambini, piccoli quadrotti di pizza o di focaccia farcita.

Primo piatto

cannelloni alle verdure delle SimiliCannelloni alle verdure delle Simili

Adesso gli ospiti possono mettersi a tavola; sicuramente vi diranno che si sono già saziati con la mole di antipasti, quindi serve un primo piatto delicato, bello da vedersi e che incuriosisca l’ospite. I cannelloni alle verdure sono tutto questo: belli da vedere, profumati e delicati, piacevoli al palato.

Per quanto riguarda la preparazione, potete preparare le verdure anche due giorni prima e tenerle in frigo; il giorno prima preparare i cannelloni, ricoprire con il formaggio grattugiato e passare in forno mentre gli ospiti sono impegnati con gli antipasti.

 

Secondo piatto

Roast beef all'aceto balsamico e miele con cipollottiRoast beef all’aceto balsamico e miele con cipollotti

Potreste prepararlo anche il giorno prima, ma è una ricetta talmente veloce e semplice che vi consiglio di lasciarvela da preparare direttamente al mattino.

 

 

 Contorno

patate sabbiose

Patate sabbiose

Il roast beef ha già un contorno ma se avete bambini in tavola le patate non possono mancare.

Anche queste possono essere preparate la mattina stessa.

 

Frutta

spiedini di fruttaSpiedini di frutta

Per quanto riguarda la frutta potrebbe bastare mettere in tavola anche un bel cesto misto comprendente agrumi, mele, pere, kiwi e piccole ciocche di uva; certo è che gli spiedini di frutta sono decisamente più scenografici e permettono comunque di regolarsi meglio sulla quantità di frutta da acquistare.

 

Dolce

tronchetto di natale 01Tronchetto di Natale

qui andiamo sul classico perché il tronchetto di Natale non può davvero mancare. Per quanto riguarda la preparazione può essere fatto il giorno prima; la ganache di copertura anche con due giorni di anticipo e conservata in frigo.

 

 

torta di babbo nataleTorta di Babbo Natale

Se avete bambini nella vostra tavolata proponete anche la torta di Babbo Natale; non è molto impegnativa da realizzare e i vostri piccoli ospiti impazziranno. Preparare la base un giorno prima e la farcitura al mattino; è solo panna montata, quindi veloce da preparare.

 

tartufi di cioccolato

Tartufi di cioccolato

A questo punto direi che manca solo il caffè … accompagnatelo, tra una chiacchiera e l’altra, ad un buon tartufo di cioccolato …

Prepararli con un paio di giorni d’anticipo e tenerli in frigo.

 

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

P.s. Per la decorazione natalizia ringrazio il sito conme.wordpress 

2 Risposte a “Menù di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.