Mascarpone fatto in casa

Preparare il mascarpone fatto in casa è più semplice di quel che si pensi; basterà utilizzare della panna freschissima reperibile in qualsiasi banco frigo dei supermercati e del succo di limone. Quest’ultimo può essere sostituito da acido citrico ma non è indispensabile, il limone è sicuramente un alimento che in casa si trova sempre.

Mascarpone fatto in casa

mascarpone fatto in casa
mascarpone fatto in casa

A dire il vero non avevo mai pensato di preparare il mascarpone fatto in casa prima di ora; non ne ho mai sentita la necessità, visto e considerato che lo si trova sempre fresco in qualsiasi supermercato o gastronomia. L’idea di provarci mi è venuta semplicemente perché molti lettori che vivono all’estero e che seguono il mio blog mi dicono che non lo trovano in commercio; a questo punto mi sono incuriosita e, cercando un po’ di notizie in rete, ho visto che questa ricetta risulta essere la più attendibile e davvero interessante per la sua semplicità di realizzazione. 

In termini di resa, con mezzo litro di panna liquida otterremo circa 250 g di mascarpone fatto in casa, molto cremoso, che potremo mantenere in frigo per un massimo di tre quattro giorni.

Mascarpone fatto in casa
Recipe Type: Formaggi
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 250 g
Il mascarpone fatto in casa potrà essere utilizzato per preparazioni dolci o salate.
Ingredients
  • 500 ml di panna freschissima
  • ml 8 di succo di limone appena spremuto
Instructions
  1. Scaldare la panna in un tegame mescolando continuamente e portarla alla temperatura di 80/85°.
  2. Sempre mescolando con una frusta aggiungere il succo di limone goccia a goccia e cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti o comunque fino a quando la panna non comincerà ad addensarsi.
  3. Togliere il tegame da fuoco e farla raffreddare per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto.
  4. Posizionare un telo di lino sopra ad un colino e filtrare la panna raccogliendola in una terrina.
  5. Coprire la terrina con pellicola trasparente e tenerla in frigo per almeno 8 ore; maggiore sarà il tempo di riposo più il mascarpone prenderà consistenza.
Notes
Con questa dose di panna si otterranno circa 250 g di mascarpone.[br]Il mascarpone fatto in casa si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.[br]Se la panna facesse fatica ad addensarsi aggiungere qualche goccia di limone ma senza esagerare altrimenti si sentirà troppo il gusto.

Ringrazio il sito www.una.unadonna.it dal quale ho estrapolato le informazioni necessarie.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

8 Risposte a “Mascarpone fatto in casa”

  1. Mi rimane un po’ difficile quantificare 8ml di succo di limone,all’incirca è 1-2 cucchiai?Grazie e tanti auguri per il nuovo anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.