Mangia Pizza Firenze e la ciabatta fiorentina

Oggi è domenica e quindi niente ricette; voglio parlarvi invece di un bel posticino che ho scoperto qualche giorno fa, girovagando per Firenze, città nella quale vado spesso, vuoi per lavoro vuoi per divertimento: il locale si chiama Mangia Pizza Firenze street food e pizza.

Mangia Pizza Firenze

Dovete sapere che in via Lambertegna, a pochi passi dal Ponte Vecchio quindi nel cuore di Firenze, esiste una piccolissima pizzeria, Mangia Pizza Firenze, dove potrete mangiare la ciabatta fiorentina più buona di Firenze e dintorni; pensate che la sede storica della pizzeria si trova a Prato (il mondo è proprio piccolo a volte … ) e forti del successo ottenuto nella mia città grazie all’utilizzo di prodotti di alta qualità, i titolari hanno pensato bene di approdare anche in terra fiorentina.

La ciabatta fiorentina è semplicemente fantastica: leggera, saporita, davvero gustosa. Il pizzaiolo mi ha gentilmente e pazientemente spiegato che la sua particolarità sta nel fatto che la pasta viene fatta lievitare con il sistema “a bigoncia”. Per chi non lo sapesse la bigoncia è un contenitore alto e stretto fatto a doghe; questo fa sì che la pasta sia costretta a lievitare verso l’alto e, dato lo spazio ristretto, con maggiore energia. In questo modo i lieviti “volano” e questo permette di ottenere una pasta più croccante e di facile digeribilità.

Un altro punto a favore è dato dal mix di farine utilizzate: solo tutte farine macinate a pietra e la cosa che mi ha affascinato è il fatto che le farine cambiano con il variare delle stagioni. In questo modo ad ogni condimento corrisponde un mix di farine che lo possa esaltare al meglio. Un’altra nota di merito va data anche alla passata di pomodoro, o meglio alla pomarola (per dirla alla toscana) utilizzata per le ciabatte rosse: nessun prodotto industriale ma una pomarola fatta in casa, densa e profumata.

p

La scelta delle pizze è varia ed è legata ai prodotti della tradizione e del periodo: io sono andata sul classico a dire il vero ma voglio tornarci a breve per provare quella con i diosperi che mi ha incuriosito non poco. Mio marito invece si è lasciato conquistare da quella con la finocchiona, il tipico salume fiorentino.

Considerata l’ora (ci siamo fermati ben oltre l’ora di pranzo ma ancora presto per la merenda), ci siamo limitati a prendere le pizze ma la prossima volta ci organizzeremo per provare anche i dolci che ci hanno detto essere meritevoli, al pari delle pizze e delle ciabatte; l’unica nota dolente purtroppo è il fatto che il locale chiuda alle 19.00 e quindi sarà impossibile andare a cena ma di sicuro sarà il mio punto di riferimento per tutte le volte che mi troverò in giro per Firenze, per fermarsi a pranzo o per una merenda veloce. Dimenticavo di dirvi che c’è anche la possibilità del take away, quindi se siete di fretta o il locale è troppo pieno potete tranquillamente farvi preparare il tutto e portarlo a casa per gustarlo con tutta calma.

Che siate turisti in visita alla bella Firenze, o come me habituè per lavoro o per divertimento, poco importa; se siete da quelle parti approfittatene per fare una sosta al Mangia Pizza Firenze. Una bella ciabatta, una birra, quattro chiacchiere con il personale, sempre gentile e disponibile, e siete pronti per ripartire!

Per maggiori informazioni consultate il loro sito

 

Buzzoole