Lenticchie all’arancia

Le lenticchie all’arancia,  oltre ad essere una bella idea da inserire nel tavolo di un buffet, sono prima di tutto un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo. E’ un accostamento apparentemente insolito ma sicuramente da provare; il sapore agro dell’arancia rinfresca quello più farinoso delle lenticchie e conferisce loro una nota di freschezza.

Lenticchie all’arancia

lenticchie all'arancia
lenticchie all’arancia

La ricetta di questo insolito finger food non è farina del mio sacco ma proviene da mia sorella Cristina; l’altro giorno, durante una delle nostre tante telefonate, il discorso è caduto inevitabilmente sul “cosa prepari oggi a pranzo?” e la mia risposta è stata: ” ho delle lenticchie in avanzo, mi sa che le preparo con la pasta”. Al che lei mi fa: “ma lo sai che l’altro giorno ho assaggiato una cosa davvero particolare? Ero ad un buffet e avevano servito dei bicchierini con lenticchie aromatizzate al succo d’arancia e dadini di cotechino sopra; Erano davvero buoni”. Tornata a casa non ho resistito; avevo delle belle arance di Ribera e mi sono messa subito all’opera. Non avendo il cotechino (che oltretutto a me non piace) l’ho sostituito con dadini di arancia pelata a vivo; il risultato? Decisamente positivo, tant’è che le lenticchie all’arancia verranno sicuramente incluse nel prossimo buffet di San Silvestro!

Considerazioni personali a parte, le lenticchie all’arancia sono davvero un concentrato di salute; l’arancia è ricca di vitamine A e C, fondamentale per il nostro organismo soprattutto in inverno per prevenire i malanni di stagione, mentre le lenticchie apportano al nostro organismo molto ferro.

Lenticchie all’arancia
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Le lenticchie all’arancia possono essere servite come antipasto, nel tavolo di un buffet oppure come contorno.
Ingredients
  • lenticchie già lessate
  • arance
  • sale, pepe
  • olio d’oliva
Instructions
  1. Preparare una vinagrette con olio d’oliva, succo d’arancia, sale e pepe.
  2. Condire le lenticchie con questa vinagrette e distribuirle in piccoli bicchierini di vetro.
  3. Decorare con dadi di arancia pelata al vivo, un filo di olio e pepe nero macinato al momento.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Lenticchie all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.