Lasagne salmone e broccoli

L’idea per queste lasagne salmone e broccoli mi è venuta dopo aver sperimentato con successo le farfalle salmone e broccoli, un primo piatto che si prepara velocemente e quindi adatto anche per il pranzo della settimana.

Lasagne salmone e broccoli 00

Il vantaggio di queste lasagne salmone e broccoli consiste nel fatto che, come tutti i primi piatti che prevedono il passaggio in forno, possono essere preparati in anticipo, quindi sono perfette per un pranzo importante oppure semplicemente per quando si preferisce anticipare la preparazione del pranzo per potersi poi dedicare ad altro. Nel mio caso ad esempio, ho l’abitudine di preparare piatti del genere il sabato mattina così da essere libera, una volta assemblato il tutto, di dedicarmi alle faccende domestiche.

Per velocizzare la preparazione vi consiglio di utilizzare le sfoglie di pasta fresca Rana; non serve scottarle, e il fatto di metterle in teglia ancora crude permette di ottenere un ottimo risultato perché il sapore della sfoglia non si disperde nell’acqua di cottura. Se però usate le sfoglie tradizionali dovrete prevedere il passaggio di scottatura.

Lasagne salmone e broccoli

Lasagne salmone e broccoli
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6
Le lasagne salmone e broccoli, un primo piatto importante per le occasioni speciali.
Ingredients
  • 400 g di broccoli
  • 200 g di salmone affumicato
  • 250 g di sfoglia fresca per lasagne
  • uno scalogno
  • 30 g di burro + quello per la teglia
  • 30 g di pinoli
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • Grana o Parmigiano grattugiato
  • Per la besciamella:
  • 750 ml di latte intero
  • 50 g di farina
  • 80 g di burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. In un padellino antiaderente tostare leggermente i pinoli e lasciarli da parte.
  2. Pulire le cimette dei broccoli e sbucciare i tronchetti. Mettere questi ultimi in un tritatutto e tritarli.
  3. Pulire e tritare lo scalogno.
  4. Scaldare il brodo vegetale.
  5. In una larga padella mettere 30 g di burro, qualche cucchiaio di olio e fare appassire a fuoco dolce lo scalogno per circa quindici minuti aiutandosi a mano a mano con qualche cucchiaio di acqua calda. Lo scalogno non deve prendere colore ma solo stufarsi.
  6. Aggiungere il trito dei broccoli e farlo cuocere per una decina di minuti aiutandosi con il brodo vegetale; trascorso questo tempo aggiungere le cimette e continuare la cottura fino a quando le cimette saranno diventate tenere.
  7. Nel frattempo preparare la besciamella: scaldare il latte in un tegamino e nel frattempo mettere 80 g di burro in una casseruola.
  8. Aggiungere il sale, attendere che il burro sia completamente sciolto quindi aggiungere la farina e mescolare bene affinché non si formino grumi. Far cuocere per un paio di minuti per far tostare leggermente la farina.
  9. A questo punto aggiungere, sempre mescolando, il latte a filo e sempre mescolando portare a cottura; la besciamella sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Regolare di sale e di pepe.
  10. Schiacciare con i rebbi di una forchetta i broccoli e unirli alla besciamella preparata; amalgamare bene il tutto.
  11. Accendere il forno e portarlo a 200°.
  12. Prendere una teglia di porcellana e imburrarla; “sporcare” la base con la besciamella ai broccoli e fare uno strato con la sfoglia delle lasagne. Mettere qua e là qualche fettina di salmone affumicato e procedere con l’alternanza degli ingredienti.
  13. Alla fine terminare con un leggero strato di besciamella, qualche ritaglio di salmone e i pinoli tostati. Spolverizzare con un po’ di Parmigiano o Grana grattugiato e mettere in forno per circa 40 minuti. Se dovessero colorire troppo proteggerle in cottura con un foglio di carta stagnola da togliere alla fine per far sì che venga la crosticina dorata.
  14. Le lasagne salmone e broccoli sono pronte; servirle ancora calde.
Notes
[i]La ricetta prevede l’utilizzo della sfoglia fresca per lasagne Rana che non necessita di scottatura ma può essere preparata anche con le normali sfoglie di pasta da scottare prima di assemblare le lasagne.[/i][br][b][br]Passo passo fotografico per la preparazione delle lasagne salmone e broccoli[/b][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/10/Lasagne-salmone-e-broccoli-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/10/Lasagne-salmone-e-broccoli-Collage.jpg” width=”1200″ height=”200″ class=”alignnone size-full” title=”Lasagne salmone e broccoli Collage”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Lasagne salmone e broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.