La tavoletta al latte compie 60 anni: auguri Galatine!

Forse non tutti sanno che quest’anno si celebra un compleanno importante nel settore alimentare: la Galatina, la mitica tavoletta al latte, compie 60 anni! Questa piccola caramella dal buon sapore di latte fresco ha saputo resistere al trascorrere degli anni, delle mode e delle abitudini alimentari e con lei sono cresciute almeno due generazioni; possiamo tranquillamente dire che, come una bella signora, è riuscita comunque a mantenersi sempre attuale e alla moda.

tavoletta al latte

Il segreto di tale successo è dovuto prima di tutto alla qualità degli ingredienti, buoni e naturali: 80% di latte, fonte di calcio e quindi indispensabile per la crescita, miele, e yogurt. Il miele è un dolcificante naturale e lo yogurt conferisce un sapore delicato e leggero. Nel corso degli anni la produzione della tavoletta al latte si è arricchita di due prodotti: le tavolette con pezzi di cioccolato e le nuove tavolette latte e fragola, colorate e divertenti.

160630_ama_galatine60-piattaforma-compleanno_6-homePer festeggiare il compleanno delle Galatine l’azienda ha voluto coinvolgere i suoi fedelissimi consumatori e per fare ciò ha indetto delle iniziative davvero carine: prima di tutto ha immesso sul mercato una confezione esclusiva “limited-edition”, colorata e divertente dedicata alla storica referenza al Latte, un modo semplice ed immediato per lasciare un ricordo agli affezionati consumatori.
Tra luglio e metà ottobre l’azienda ha inoltre indetto un bellissimo contest on line mettendo in palio una fornitura di prodotti o una bellissima macchina fotografica istantanea;devo confessarvi che è stato emozionante leggere tutte le testimonianze delle persone che sono cresciute con la mitica tavoletta al latte. Collegandosi al sito dedicato all’iniziativa avrete modo di leggere le testimonianze di chi ha partecipato: troverete Rosa che ricorda di “essere cresciuta a pane e galatine”, oppure Anna che le “riceveva come premio per essere stata buona”. Leggendo queste brevi testimonianze vi posso assicurare che anche voi farete un salto indietro nel tempo e riuscirete a sentire i profumi e i sapori della vostra spensierata giovinezza.

Anche tra i miei ricordi di bambina le galatine sono sempre state presenti; ricordo che mia nonna me le portava sempre al ritorno dal lavoro. Io ero una gran golosa, un po’ come tutti i bambini del resto, e lei si sentiva tranquilla perchè diceva che tanto erano fatte per l’80% di latte e quindi erano sane e naturali. Era il suo modo semplice di dirmi “ti penso anche quando sono al lavoro”. Crescendo le Galatine sono sempre state dentro lo zaino della scuola e in un grande barattolo proprio sopra la mia scrivania; una pagina e una tavoletta al latte, una versione di greco da tradurre e un’altra tavoletta … e i miei pomeriggi di studio diventavano improvvisamente più dolci.

Prima di salutarvi vi invito a visitare la pagina ufficiale Facebook a loro dedicata e il sito dove, anche se il concorso si è ormai concluso, è attiva una time-line interattiva che vi permetterà di scoprire curiosità e aneddoti sulla storia di Galatine dal 1956 ad oggi.

Vi lascio quindi con un piacevolissimo video che sicuramente vi farà fare un piccolo salto nel tempo …

Buzzoole