L’insalata di riso alla tedesca è un vero e proprio must dei pranzi estivi; si prepara velocemente, al mattino presto quando l’aria è più fresca, e si conserva in frigo fino al momento di portarla in tavola o sulla spiaggia. La presenza delle uova sode e soprattutto dei wurstel la rendono un piatto unico che sarà gradito da tutti, in particolar modo dai ragazzi. Quando decidiamo di portare un cibo già pronto da consumare in spiaggia o al lavoro è di fondamentale importanza assicurarsi che venga trasportato in contenitori idonei a preservare gli sbalzi termici; troviamo in commercio contenitori termici di ogni misura, da quelli per famiglie a quelli monoporzione, ottimi da portare anche al lavoro. Quelli che vedete in foto sono disponibili sul sito Contenitoritermici: il primo fa parte della linea Mediterraneo Enjoy ed è disponibile in varie misure e colori. Per il trasporto è disponibile la borsa termica della stessa linea che, grazie agli scomparti cernierabili, può accogliere fino a tre contenitori. Per la pausa pranzo in ufficio (mia figlia ad esempio studia in un’altra città e quindi mangia in treno) è disponibile la versione Lunch set 7 pezzi composta da 1 contenitore più grande e 2 più piccoli, un coltello e una forchetta in plastica. Leggi anche: Orzo freddo con salmone ceci e zucchine, Pasta fredda con mortadella e pistacchi, Cosa metto nel cestino del pic nic?
Scopri la mia recensione sul cuociriso Russell Hobbs Medium 27030-56
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gRiso (Parboiled, Ribe o Basmati)
- 250 gWurstel
- 4Uova
- 1 vasettogiardiniera di verdure (sott’aceto)
- 1 vasettoMaionese
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 1 cucchiainoSenape (facoltativa)
Preparazione
Lessare il riso seguendo le istruzioni riportate nella confezione; scolarlo al dente, passarlo sotto ad un getto di acqua fredda e metterlo in una terrina. Condirlo con un filo di olio e lasciarlo raffreddare; rigirarlo di tanto in tanto per non far attaccare i chicchi tra di loro.
Lessare i wurstel in acqua bollente per un paio di minuti; scolarli, lasciarli raffreddare e tagliarli a fette. Lessare anche le uova, sgusciarle e tagliarle a spicchi.
In una terrina riunire il riso ormai freddo, i wurstel tagliati a fette, le uova a spicchi e la giardiniera ben sgocciolata dall’aceto. Insaporire la maionese con un po’ di senape e del pepe macinato al momento: condire l’insalata di riso con questa salsa e tenerla in frigo fino al momento di servirla.