Crea sito

Insalata di barbabietola mele e noci

La ricetta di oggi, una semplicissima insalata di barbabietola, mele e noci, mi dà l’occasione di parlarvi un po’ dell’ultimo attrezzo che ha trovato posto nella mia cucina: lo spiralizzatore di verdure Easy Kitchen.

insalata barbabietola mele noci
E’ un utensile che serve per tagliare le verdure e la frutta a spaghetti oppure a strisce; il suo funzionamento è simile a quello di un grosso temperino.
In commercio ne esistono di varie forme, prezzi e dimensioni; io stessa ho avuto la possibilità di provarne diversi ma sono pochi quelli che mi hanno veramente convinto.
spiralizzatore di verdure easy kitchen

Oggi voglio soffermarmi su questo dell’azienda Easy Kitchen; mi è piaciuto per la sua semplicità di utilizzo, per la facile pulizia e anche per il prezzo, accessibile a tutte le tasche.


spiralizzatore di verdure easy kitchen taglio

Questo spiralizzatore – interamente in plastica resistente ABS e BPA free – assomiglia ad una clessidra; è formato da due imbuti, uno più grande e uno più piccolo. Entrambi hanno al loro interno una doppia lama; una è fissa e serve per il taglio a striscia mentre l’altra, removibile, serve per preparare gli spaghetti di verdure. spiralizzatore di verdure easy kitchen taglio spaghettiA seconda della grandezza della verdura (o frutta) da tagliare utilizzeremo la parte più o meno grande. Al centro, tra i due imbuti, è presente un piccolo tasto che serve a bloccare e sbloccare le lame. Completano lo strumento i due tappi di protezione che oltre a chiudere i due imbuti quando non lo si utilizza, proteggono le dita quando la parte da tagliare diventa piccola. All’interno della confezione troverete anche un utilissimo scovolino per pulire le lame.

spiralizzatore di verdure easy kitchen taglio strisce

 

 

Con i due tipi di tagli a disposizione potremo divertirci a preparare tante sfiziosissime ricette; gli spaghetti di verdure e le classiche roselline realizzate con semplice pasta sfoglia e sfoglie di verdura o di frutta sono solo alcuni esempi. Se vogliamo invece cimentarci in qualcosa di diverso per poter stupire i nostri ospiti, all’interno della confezione troveremo le istruzioni per poter scaricare un bel ricettario di 49 pagine realizzato dallo chef Luca Pellico. A mio avviso solo il ricettario vale il prezzo dello spiralizzatore.

Dove posso acquistarlo?

Troverete lo spiralizzatore Easy Kitchen su Amazon, collegandovi a questo indirizzo: Spiralizzatore Easy Kitchen. Beneficia della spedizione Prime quindi se lo ordinate velocemente potrete fare e farvi un utilissimo regalo per questo Natale!

 

Detto quanto passiamo subito alla ricetta dell’

INSALATA DI BARBABIETOLA MELA E NOCI

Dose per 4 persone

Ingredienti per l’insalata:

  • 1 barbabietola non troppo grande
  • 2 mele annurche biologiche
  • 1 cuore di sedano
  • 2 carote
  • 100 g di noci sgusciate
  • succo di limone

Per preparare la salsa di accompagnamento occorreranno:

  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiaini di senape delicata
  • 2 cucchiai di maionese (ottima quella al pepe rosa)
  • pepe misto in grani
  • sale

Preparazione della salsa di accompagnamento:

Mescolare in una terrina lo yogurt, la maionese, il succo di limone e la senape.

Insaporire con sale e pepe misto tritato.

Da tenere presente che tutti gli ingredienti (in particolare senape, succo di limone e pepe) possono essere dosati a nostro piacimento per ottenere una salsa dal gusto più o meno delicato.

Coprire la terrina e tenerla in frigo fino al momento del consumo.

Preparazione dell’insalata:

Pelare la barbabietola e le carote; lavarle e asciugarle.

Lavare il cuore di sedano, asciugarlo e tagliarlo a fettine, foglioline comprese. Tenerlo da parte.

Lavare accuratamente le mele e asciugarle.

Con lo spiralizzatore, utilizzato dalla parte più stretta e con la lama per spaghetti, ricavare gli spaghetti di carote e tenerli da parte.

spiralizzatore di verdure easy kitchen taglio strisce barbabietola

Girare lo spiralizzatore dall’altra parte. Togliere la lama per spaghetti e inserirla in senso contrario in modo che le lame rimangano all’interno. Per toglierle basterà pigiare sul piccolo tasto centrale, sfilare la lama e inserirla con le lame verso l’interno.

Ricavare dalla barbabietola delle sfoglie; in questo caso non importa che siano lunghissime perché dovranno essere aggiunte all’insalata.

A questo punto dedichiamoci alle mele; anche queste andranno tagliare utilizzando la lama. Con le mele, essendo più morbide, potremo divertirci a preparare delle strisce lunghissime. Per non farle annerire spruzzarle con succo di limone.

Tritare grossolanamente le noci e tenerle da parte.

 

Prima di andare a tavola preparare i singoli piatti distribuendo in ciascuno un quarto degli ingredienti preparati. Completare con le noci tritate, le foglioline di sedano tritate e qualche cucchiaio di salsa di accompagnamento.


Per sfruttare a pieno le potenzialità di questo utilissimo spiralizzatore provate anche questa semplicissima ricetta: Spaghetti di verdure marinati allo zenzero. Un contorno semplice, gustoso e con poche calorie!

spaghetti verdure marinati zenzero

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.