Il ricettario della pasta fredda d’estate

E dopo il ricettario della carne estiva non poteva certo mancare quello dedicato alla pasta fredda, regina incontrastata delle nostre tavole.

Il ricettario della pasta fredda

La pasta fredda si presta benissimo ad essere preparata in innumerevoli varianti per poter così portare in tavola un piatto sempre diverso; basta qualche pomodoro rosso, un mazzetto di basilico, aglio, sale, pepe e ottimo olio d’oliva per portare in tavola un piatto ricco di colore ma soprattutto di gusto. Ottima anche la crudaiola, una ricetta molto versatile che ognuno può personalizzare a proprio gusto ma soprattutto secondo gli ingredienti che ha a disposizione e che, come dice la ricetta, devono essere rigorosamente a crudo; anche qui basterà un generoso filo d’olio per completare il tutto. Non mancano ovviamente le versioni più elaborate o più sofisticate; basti pensare agli abbinamenti salmone affumicato, scamorza e zucchine per esempio, oppure le insalate di mare preparate con pasta o con riso. Non mancano neppure le più curiose, come quelle che prevedono l’utilizzo di frutta fresca, di solito ananas o melone. Qualunque sia la vostra ricetta di pasta fredda preferita, sia ripresa da un ricettario, da un programma televisivo o semplicemente inventata sul momento, l’imperativo deve comunque essere lo stesso: Colore, colore, colore!!! Perchè è vero che si mangia con la bocca ma mai come in questo periodo anche gli occhi vogliono la loro parte … e un piatto bello da vedere … qualcosa di buono deve averlo per forza no?

Buona estate a tutti quanti cari lettori!!!!!!!!

Il ricettario Pasta fredda d’estate, come tutti gli altri ricettari, è scaricabile gratuitamente quiSCARICA IL RICETTARIO.

Anche questo, come quello dedicato alla carne d’estate e molti altri, fa parte dell’archivio storico dei condomini del glorioso forum di CucinaIt, il primo forum di cucina al quale ho partecipato e al quale rimarrò sempre molto legata affettivamente.

il ricettario della pasta fredda d'estateIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.