Idee per Halloween: I vermetti nei vasi di terra

Siete alla ricerca di idee per halloween che siano semplici, di rapida esecuzione e originali? In questo caso vi consiglio di andare in giardino e … no vabbé stavo scherzando, anche se l’ispirazione viene proprio da là oppure, per dare a Cesare quel che è di Cesare, da un simpatico libretto di ricette realizzato per i clienti dal supermercato Esselunga un paio di anni fa.

idee per Halloween I vermetti nel vaso

La ricetta che vi propongo oggi e che fa parte delle idee per Hallowen si chiama: I vermetti nei vasi di terra. La base è una semplice confezione di budino al cioccolato già pronto al quale, per avere un colore ancora più scuro e “terroso”, consiglio di aggiungere una cucchiaiata di cacao amaro e, a fine cottura, 50 g di cioccolato fondente. Oltre ad ottenere un budino più scuro sarà sicuramente più “cioccolatoso”, il che non guasta mai. Se avete più tempo a disposizione, oppure non vi attira l’idea di utilizzare prodotti industriali, potete tranquillamente preparare un’ottima crema al cioccolato utilizzando la vostra ricetta preferita oppure quella che io utilizzo per preparare gli scendiletto cioccolato e pere.

Per quanto riguarda le decorazioni: ho trovato i vermetti in vendita al Penny Market e la granella alla Coop. I vasetti sono semplici bicchierini di plastica trasparente; se prevedere di prepararne tanti per una festicciola andranno benissimo anche quelli un po’ più piccoli.

Idee per Halloween: I vermetti nei vasi di terra

Idee per Halloween: I vermetti nei vasi di terra
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6
Tra le idee per Halloween non possono mancare questi simpatici vermetti tutti colorati che tentano di fuoriuscire dai vasetti di terra
Ingredients
  • 500 ml di latte intero
  • una confezione di budino al cioccolato
  • una cucchiaiata di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • frollini al cioccolato
  • cioccolato fondente tritato oppure granella di cioccolato
  • Per i vermetti:
  • vermetti gommosi colorati
  • gocce di cioccolato per gli occhi
  • Nutella oppure cioccolato fondente fuso (pochissimo)
Instructions
  1. Preparare il budino al cioccolato secondo le indicazioni riportate nella confezione; prima di cominciare a versare il latte aggiungere la cucchiaiata di cacao amaro alla polvere, mescolare bene quindi procedere come descritto.
  2. Nel frattempo preparare i vermetti: con una goccia di Nutella o di cioccolato fuso attaccare due gocce di cioccolato in cima al vermetto per fare gli occhi.
  3. Tritare i biscotti.
  4. Preparare i vasetti (semplici bicchierini di plastica trasparenti andranno benissimo) e mettere uno strato di biscotti sbriciolati.
  5. Versare il budino e farlo raffreddare.
  6. Dopo un paio d’ore, quando il budino sarà ormai solidificato, completare in superficie con biscotti tritati e granella di cioccolato o cioccolatato tritato.
  7. Inserire i vermetti all’interno dei bicchierini in modo tale da dare l’impressione che stiano fuoriuscendo dal vasetto.
  8. Tenere in frigo fino al momento di servirli.
Notes
Potete sostituire il preparato per budino al cioccolato con una crema al cioccolato preparata da voi.

Tra le idee per Halloween non dimenticate le dita di strega o i biscotti di Hallowen; qui trovate le ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.