Granita alla siciliana

La granita alla siciliana è legata ad un mio ricordo d’infanzia e più precisamente alla figura del mio nonno paterno, Salvatore; da bambina trascorrevamo il mese di agosto e metà settembre a casa dei miei nonni in Sicilia e potete immaginare il clima di festa che c’era in quei giorni, quando finalmente i miei nonni riuscivano a riunire la loro grande famiglia composta da figli e nipoti. Mia nonna Maria, della quale vi ho già parlato altre volte, passava le sue giornate a deliziarci con i suoi manicaretti, ma a mio nonno spettava il compito di pensare alla colazione.

Granita alla siciliana

granita alla siciliana

Sono passati tanti anni da allora ma ho un ricordo molto nitido di mio nonno; partiva da casa con una brocca di vetro e andava al bar in piazza per farsela riempire di granita. Lo vedo ancora tornare, con il suo passo incerto, verso casa; scendeva giù in taverna dove avevamo un tavolone che poteva ospitarci tutti, e insieme alla granita portava in tavola un piatto contenente fichi d’india raccolti dalle sue piante e appena sbucciati. Granita alla siciliana, brioche cu’ tuppo e fichi d’india: mio nonno è sempre stato di poche parole e questi tre elementi sulla tavola erano il suo modo silenzioso di dirci “vi voglio bene” …

La ricetta che segue (che in verità viene riportata come sorbetto al limone), è tratta da un vecchio numero di Cucina Moderna; io ho utilizzato la gelatiera ma è possibile prepararla anche senza, ci vuole solo un po’ più attenzione. Quando l’ho assaggiata per la prima volta ho avuto la sensazione di tornare indietro nel tempo, nella casa dei miei nonni, e per questo motivo ho voluto rinominarla come granita alla siciliana.

Per dovere di cronaca è giusto far presente che nella ricetta originale non è presente l’albume; trovo però che questo, unitamente al procedimento con gelatiera, renda il prodotto finale molto simile alla granita che mangiavo io tanti anni fa quindi perdonatemi questa licenza poetica …

Granita alla siciliana
Recipe Type: Semifreddi e gelati
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 6/8 bicchieri
La granita alla siciliana può essere realizzata anche senza l’utilizzo della gelatiera.
Ingredients
  • 2 limoni non trattati
  • 2 dl di succo di limone
  • 250 g di zucchero
  • 500 ml di acqua
  • un albume
Instructions
  1. Lavare e asciugare bene i due limoni; tagliarne uno in quattro e metterlo a macerare per almeno un’oretta in acqua fredda.
  2. Grattugiare l’altro e mettere la scorza tritata in una casseruola insieme allo zucchero e all’acqua aromatizzata. Metterlo sul fuoco e tenerlo fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta pronto farlo raffreddare completamente.
  3. Filtrare il succo di limone (alla fine ne dovranno risultare comunque 2 dl).
  4. Aggiungere il succo allo sciroppo di zucchero e mescolare bene.
  5. Procedimento con gelatiera: trasferire il composto nella gelatiera e procedere come da istruzioni allegate alla macchina. Quando il composto comincerà a mantecare aggiungere l’albume montato a neve. Occorreranno in tutto circa 45 minuti.
  6. Procedimento senza gelatiera: trasferire il composto in una vaschetta di acciaio (ottime anche le usa e getta in alluminio) che sarà stata precedentemente messa in freezer.
  7. Mettere la vaschetta in freezer e quando comincerà ad ispessire sui bordi mescolare bene per evitare la formazione di ghiaccio; mescolare di tanto in tanto.
  8. Quando il composto comincerà ad addensarsi aggiungere l’albume sbattuto a neve e mescolare.
  9. Prima di servire trasferire la granita a pezzi nel robot da cucina e azionare per pochi istanti la macchina, giusto il tempo di renderla cremosa.
  10. Servire la granita alla siciliana immediatamente.
Notes
La varietà di limoni più adatta per la preparazione della granita alla siciliana è la varietà “verdello” prodotta nella provincia di Siracusa.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.