Gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck

Gli gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck sono un primo piatto molto semplice da preparare, perfetto per la cucina di tutti i giorni, quando il tempo di stare ai fornelli è veramente ridotto ai minimi termini. La cipolla, stufata a fuoco lento con il burro, sciogliendosi si ridurrà ad una crema che avvolgerà gli gnocchi; lo speck rappresenta la nota decisa del piatto e l’aggiunta di foglioline di timo fresco daranno il tocco finale conferendo al piatto una nota di piacevole freschezza.

Gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck

gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck
gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck

Gli gnocchi che ho utilizzato per questa ricetta sono prodotti dalla ditta Master Gnocchi e vi posso assicurare che sono davvero eccellenti; sono prodotti artigianalmente, con prodotti freschi e non liofilizzati. La loro produzione spazia dai classici gnocchi di patate fino ai formati più particolari, come ad esempio gli gnocchi ripieni. Oltre a questa ricetta vi invito a dare un’occhiata anche a quella che ho preparato tempo fa, gli gnocchi con ragù d’anatra, preparati utilizzando un altro dei loro prodotti.

Gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 2/3 persone
Gli gnocchi di zucca con crema di cipolla e speck sono molto semplici e rapidi da preparare.
Ingredients
  • una confezione di gnocchi di zucca da 400 g Master Gnocchi
  • 1 cipolla dorata
  • 30 g di burro
  • 50 g di speck
  • vino bianco
  • mezzo bicchiere di latte
  • Parmigiano Reggiano
  • timo fresco
  • sale, pepe
  • olio extravergine
Instructions
  1. Pelate la cipolla e tritarla finemente.
  2. Far sciogliere il burro in una larga padella, aggiungere la cipolla e farla stufare dolcemente aggiungendo una spruzzata di vino bianco. Dopo una decina di minuti aggiungere il latte caldo e mescolare alzando leggermente la fiamma per farlo restringere.
  3. Nella stessa padella mettere da una parte la crema di cipolla e aggiungere lo speck tagliato a striscioline. Alzare la fiamma, mescolare fino a rendere trasparente il grasso dello speck quindi spegnere il fuoco.
  4. Nel frattempo cuocere gli gnocchi e a mano a mano che vengono a galla trasferirli nella padella insieme al condimento. Accendere il fuoco, mescolare bene, aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, una spolverata di pepe, foglioline di timo fresco.
  5. Mescolare bene e servire in tavola caldissimi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.