Gnocchi di polenta al gorgonzola

Quest’anno la bella stagione sembra non voler arrivare; le giornate primaverili si alternano con giornate di freddo e di vento come quelle di questo fine settimana e allora, giusto per trovare in questo un lato positivo, ne ho approfittato per preparare uno dei miei piatti preferiti, gli gnocchi di polenta al gorgonzola.

Gnocchi di polenta al gorgonzola

Gnocchi di polenta al gorgonzola

Di solito preparo la polenta nella maniera tradizionale, dentro il paiolo di rame, ma questa volta ho utilizzato la polenta istantanea del Molino Chiavazza, uno dei prodotti contenuti all’interno del pacco che ho ricevuto a seguito della partecipazione ad uno dei contest che di tanto in tanto la ditta organizza nel suo blog.

Gnocchi di polenta al gorgonzola
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 porzioni
Per preparare velocemente gli gnocchi di polenta al gorgonzola utilizzare la polenta istantanea che cuoce in 5 minuti.
Ingredients
  • Per preparare gli gnocchi di polenta:
  • 500 g di polenta istantanea (io ho usato quella del Molino Chiavazza)
  • 2 litri di acqua
  • 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 tuorli d’uovo
  • noce moscata
  • un pizzico di sale
  • Per il condimento:
  • 250 g di gorgonzola (io preferisco quello più saporito)
  • 100 g di squacquerone o altro formaggio morbido
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pepe
Instructions
  1. Preparare la polenta seguendo le istruzioni riportate nella confezione; in linea di massima basterà portare ad ebollizione 2 litri di acqua salata, versare la farina a pioggia mescolando bene per evitare la formazione di grumi e lasciarla cuocere per 5 minuti. La polenta sarà pronta quando comincerà a staccarsi dalla pentola.
  2. Una volta pronta trasferirla in una terrina e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, i tuorli d’uovo e il Parmigiano; mescolare bene il tutto e trasferirla in uno stampo da plum cake per farla raffreddare.
  3. Accendere il forno e portarlo a 200°; Imburrare delle teglie monoporzioni o una teglia unica.
  4. Tagliare la polenta a quadri alti circa un cm e posizionarli nel contenitore da forno scelto, uno accanto all’altro leggermente sovrapposti alternandoli a fettine di gorgonzola; completare in superficie con lo squacquerone, altri dadini di gorgonzola e cospargendoli con Parmigiano grattugiato e una macinatina di pepe.
  5. Metterli in forno già caldo per circa 20 minuti e servirli in tavola caldissimi.
Notes
N.b.: Con più tempo a disposizione è possibile prepararli utilizzando la farina di polenta cotta con il metodo tradizionale.[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/gnocchi-di-polenta-al-gorgonzola-01.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/gnocchi-di-polenta-al-gorgonzola-01.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”gnocchi di polenta al gorgonzola 01″][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Gnocchi di polenta al gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.