Giardiniera cruda di Suor Germana

La giardiniera cruda di Suor Germana è un’altra ricetta che ho trovato scartabellando in uno dei suoi tanti libri dedicati alle sue ricette. E’ una preparazione davvero semplice adatta anche a chi è alle prime armi; la giardiniera cruda si prepara con verdure di stagione e conservata in dispensa sarà un ottima risorsa per preparare insalate di pasta o di pollo, per accompagnare i bolliti oppure come semplice antipasto.

giardiniera cruda di Suor Germana
giardiniera cruda di Suor Germana

L’altra sera questa semplice giardiniera cruda mi ha salvato proprio la cena; avevo del petto di pollo avanzato da una grigliata della sera prima e non sapevo come consumarlo visto che il casa mia il petto di pollo è una parte che viene sempre scartata da tutti (a dire il vero piace solo a me). Cosa ho fatto allora? L’ho sfilettato per benino, ho aggiunto un bel barattolo di giardiniera e l’ho proposto in tavola con della maionese servita a parte. Inutile dire che è stato spazzolato in men che non si dica!

Ultima nota prima di passare alla ricetta: come sterilizzare i barattoli.

Prendere una pentola a bordi alti e inserire all’interno degli asciughini. Posizionare i barattoli senza coperchio e riempirla con acqua badando bene che i barattoli ne siano completamente sommersi. Portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per circa mezz’ora; dieci minuti prima della fine aggiungere anche i coperchi. Trascorso il tempo di cottura spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare; una volta freddi toglierli dalla pentola e lasciarli asciugare capovolti sopra da un canovaccio.

Come preparare la giardiniera cruda di Suor Germana

Giardiniera cruda di Suor Germana
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 barattoli grandi
La giardiniera cruda è ottima per accompagnare i salumi o nell’insalata di pollo.
Ingredients
  • 2 kg di verdure di stagione
  • 1 litro di aceto bianco
  • olio extravergine d’oliva o di girasole
  • aglio
  • basilico
  • sale grosso
Instructions
  1. Pulire e lavare accuratamente le verdure; tagliarle a pezzi e metterle in un’insalatiera aggiungendo un pugno di sale grosso per ogni chilo di verdura (peso al netto della pulitura).
  2. Lasciare riposare le verdure per 24 ore; trascorso questo tempo scolarle e metterle nuovamente nell’insalatiera. Versare l’aceto e, mescolando di tanto in tanto, lasciarle riposare per altre 4 ore.
  3. Trascorso questo tempo scolare le verdure dall’aceto e distribuirle nei vari vasetti precedentemente sterilizzati. Alternare le verdure con spicchi di aglio e foglie di basilico.
  4. Una volta messe le verdure versare l’olio fino a coprire le verdure facendo attenzione a non lasciare vuoti d’aria.
  5. Chiudere i barattoli e conservarli in dispensa in luogo fresco e asciutto. Consumare dopo almeno una decina di giorni per dare modo alle verdure di insaporirsi.
Notes
La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’olio di oliva extravergine; io preferisco quello di semi che trovo più leggero.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Una risposta a “Giardiniera cruda di Suor Germana”

  1. Io sto con Suor Germana. Molto meglio l’olio di oliva, non solo per conservare ma anche per cucinare e per friggere. C’è la stessa differenza che si trova in un impasto per pizza fatto con un poco di olio o con lo strutto. Io non sono per rinunciare al sapore o alla qualità del risultato in nome della leggerezza, le cose si fanno al meglio oppure meglio rinunciare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.