Garganelli calamari e zucchine, ricetta primo piatto

Il titolo originale della ricetta sarebbe in verità “Garganelli all’uovo saltati con calamaretti grigliati e zucchine e pomodorini freschi profumati al limone”; parlo di ricetta originale perchè li ho mangiati per la prima volta al pranzo di Pasqua in un ristorante nella zona del Chianti, l’Hotel Borgo di Cortefreda, un luogo che consiglio qualora doveste decidere di voler passare un finesettimana di assoluto relax. 

Come oramai mi succede ogni volta che mangio un qualcosa che cattura il mio interesse, ho fatto attenzione agli ingredienti, cercato i piccoli particolari che hanno fatto di questi garganelli un primo piatto davvero speciale, e oggi ve li ripropongo sperando che vi piacciano e che magari, perchè no, possiate decidere di proporli nel pranzo di Pasqua

Ma adesso veniamo alla ricetta per preparare i nostri

Garganelli calamari e zucchine

Garganelli all’uovo saltati con calamaretti grigliati e zucchine e pomodorini freschi profumati al limone

INGREDIENTI per 4 persone

 

  • 250 g di garganelli all’uovo
  • 500 g di calamaretti
  • 2/3 zucchine
  • 250 g di pomodorini datterini
  • uno scalogno piccolo
  • uno spicchio d’aglio
  • un limone non trattato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • olio d’oliva extravergine
  • sale, pepe.

PROCEDIMENTO

Pulire i calamari. Se sono piccolini (non è consigliabile comprare quelli grandi, quelli piccoli costano meno e vanno benissimo), una volta puliti mettere le alucce e il ciuffo di tentacoli dentro la sacca (serve per mantenerli teneri durante la grigliatura). Grigliare i calamari, tagliarli ad anelli, salarli leggermente e tenerli in caldo Lavare e tagliare le zucchine a fiammifero. Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Tritare lo scalogno.

In una larga padella (io uso quelle saltapasta) mettere dell’olio d’oliva, aggiungere lo scalogno tritato e lo spicchio d’aglio schiacciato. Fare appassire lo scalogno e aggiungere le zucchine, mescolare per qualche minuto, quindi aggiungere i pomodorini. Salare e pepare. Togliere lo spicchio d’aglio e lasciare cuocere fino a che le zucchine non diventeranno tenere (ma non sfatte).

Cuocere i garganelli e scolarli bene al dente; passarli nella padella, aggiungere i calamari e portarli a cottura aggiungendo (se serve) un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiungere a fine cottura prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, una bella grattata di limone e un filo di olio crudo. Volendo è possibile aggiungere il limone e il filo d’olio nei piatti singoli a mano a mano che si portano a tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Garganelli calamari e zucchine, ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.