Galette des Rois, il dolce per l’Epifania

La Galette des Rois è un dolce tradizionale francese che non manca mai nelle tavole dell’Epifania; Rois significa “Re” e si riferisce appunto ai tre Re Magi che in questo giorno portarono i doni a Gesù Bambino. Non dobbiamo dimenticare infatti che la festa dell’Epifania non è solo calze, dolci e carbone; secondo la tradizione cristiana infatti questa rappresenta la prima manifestazione di Gesù ai Re Magi.

Galette des Rois

Galette des Rois
Galette des Rois, il dolce per l’Epifania

Dietro alla Galette des Rois c’è una tradizione davvero carina, da seguire soprattutto se si hanno ancora dei bambini in casa; all’interno del dolce, prima della cottura, viene inserito un piccolo oggetto. Di solito veniva inserito un bambin Gesù di porcellana ma può essere sostituito con qualsiasi cosa sia resistente al calore, va bene anche una mandorla o un confetto. Una volta in tavola il dolce viene fatto tagliare dalla persona più anziana di casa; il più piccolino invece, nascosto sotto al tavolo per non vedere durante il taglio del dolce, deciderà come distribuire le fette del dolce. Chi troverà il piccolo oggetto nascosto (chiamato anche “fava”) verrà incoronato re o regina della festa, con tanto di corona che i venditori di questo dolce in Francia regalano sempre al momento dell’acquisto. Per tutta la giornata il re o la regina del giorno potranno fare e disfare a loro piacimento, come si conviene al loro status.

La ricetta originale della Galette des Rois prevede l’utilizzo della pâte feuilletée inversée; io l’ho sostituita con la pratica pasta sfoglia già pronta. Per la ricetta di questo dolce (del quale ne esistono innumerevoli versioni) ringrazio il blog Mielemandorle; un ringraziamento va anche al sito Thinkdonna dal quale ho attinto informazioni circa la tradizione.

Ringrazio anche la ditta Life Italia che mi ha fornito la farina di mandorle necessaria per la realizzazione del dolce.

Galette des Rois, il dolce per l’Epifania
Recipe Type: Dolci delle Feste
Cuisine: Francese
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La Galette des Rois è il tradizionale dolce dell’Epifania
Ingredients
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 125 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 15 g di amido di mais
  • 30 g di zucchero semolato
  • 77,5 g di burro morbido
  • 100 g di farina di mandorle
  • 85 g di zucchero a velo
  • un cucchiaino di Rhum scuro
  • una bacca di vaniglia
Instructions
  1. Tirare il burro fuori dal frigo in anticipo per farlo ammorbidire.
  2. [b]Preparare la crema pasticcera[/b]: versare in una casseruola 10 g di amido di mais e 15 g di zucchero semolato. Aggiungere il latte e mescolare bene con una frusta badando di eliminare eventuali grumi. Aggiungere i semini della bacca di vaniglia e mettere la casseruola sul fuoco. Cuocere la crema fino ad addensamento.
  3. In un’altra casseruola lavorare il tuorlo d’uovo con 15 g di zucchero semolato, quindi aggiungere la crema pasticcera preparata in precedenza, sempre mescolando. Mettere la crema sul fuoco e appena arriva ad ebollizione spegnere e coprire la crema con pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina in superficie. Quando la crema sarà ben fredda aggiungere il burro morbido e infine il Rhum. Amalgamare bene il tutto per ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. [b]Preparare la crema di mandorle[/b]: mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e l’amido di mais.
  5. Mettere il burro morbido in una terrina e lavorarlo con una spatola per ottenere una crema, quindi aggiungere il composto di farina di mandorle zucchero e amido e un tuorlo d’uovo. Lavorare bene il tutto quindi aggiungere la crema pasticcera preparata in precedenza.
  6. Preriscaldare il forno a 180°.
  7. Stendere un disco di pasta sfoglia sulla leccarda del forno. Versare la crema badando bene di lasciare liberi tre cm di bordo tutto intorno per evitare la fuoriuscita della crema in cottura.
  8. Posizionare l’oggettino da nascondere cercando di metterlo verso il bordo esterno altrimenti troppo al centro renderebbe difficile il taglio.
  9. Spennellare il bordo lasciato vuoto con dell’albume leggermente sbattuto o semplicemente con acqua affinché si sigilli bene la chiusura.
  10. Chiudere con l’altro disco di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi aiutandosi magari con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo rimasto allungato con un goccio di acqua.
  11. Con la punta di un coltello praticare delle leggerissime incisioni per un puro effetto decorativo.
  12. Mettere in forno e cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a perfetta doratura.
  13. Servire la galette de Rois fredda.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Galette des Rois, il dolce per l’Epifania”

  1. ricetta stupende, Buona Epifania. mi ricordo bene epifania a Milano”Doppo L’epifania tutte le feste
    vann via”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.