Fusilli con pesto last minute

Il pesto last minute è una via di mezzo tra un pesto alla siciliana (o trapanese) e gli ingredienti che io di solito utilizzo per preparare una delle mie tante insalate di pasta; la cosa più complicata è stata quella di dargli una denominazione precisa per riportare a voi la mia ricetta ma considerando il fatto che questa è la mia ancora di salvezza per i pranzi (o cene) dell’ultimo minuto, direi che mai nome fu più azzeccato.

pasta con pesto last minute
pasta con pesto last minute

Per preparare il pesto last minute non ho una ricetta precisa; di solito mi baso su quello che ho in frigo o in dispensa, quindi se ad esempio non ho le mandorle le sostituisco tranquillamente con i pinoli. In questo periodo mia figlia non può mangiare l’aglio quindi lo ometto ma a cose normali uno spicchio lo aggiungo volentieri. Ripeto, non esiste una ricetta precisa del pesto last minute, e in fondo è bello anche così, ogni volta il risultato sarà sempre diverso e all’insegna della fantasia in cucina!

Come preparare la pasta con il pesto last minute

Fusilli con pesto last minute
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il pesto last minute è un condimento da preparare mentre cuoce la pasta.
Ingredients
  • 360 g di pasta corta tipo fusilli
  • 250 g di pomodorini datterini
  • una scatoletta media di tonno sott’olio
  • 30 g di mandorle spellate o di pinoli
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • facoltativo: un pezzetto di peperoncino e uno spicchio d’aglio
Instructions
  1. Mentre cuoce la pasta mettere nel frullatore i pomodorini lavati e tagliati a metà, il tonno sgocciolato, le mandorle, eventualemente lo spicchio d’aglio e il pezzetto di peperoncino e le foglie di basilico lavate e asciugate.
  2. Tritare il tutto e allungare con l’olio di oliva fino ad ottenere una salsa che servirà a condire la pasta. Regolare di sale e di pepe.
  3. Una volta pronta la pasta scolarla al dente e condirla con il pesto preparato. La pasta preparata in questo modo è ottima anche fredda.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.