Crea sito

Frittata farcita con prosciutto

La frittata farcita con prosciutto è una ricetta molto semplice e sempre gradita da tutta la famiglia; è un piatto completo che può essere servito a cena, accompagnato da un’insalata mista, oppure da portare in ufficio in mezzo ad una fragrante porzione di baguette.

frittata farcita con prosciutto
frittata farcita con prosciutto

Frittata farcita con prosciutto

La frittata farcita con prosciutto è una ricetta che in famiglia mette sempre tutti d’accordo; per quanta ne prepari non basta mai e vi confesso che spesso e volentieri ho dovuto ripiegare su un piatto di caprese perchè i golosoni di casa se l’erano mangiata tutta! Scherzi a parte, per me che sono sempre di corsa, è un vero e proprio salvacena; le uova in casa non mancano mai e la stessa cosa posso dire di affettati e formaggi che tengo sempre sottovuoto proprio per eventuali emergenze. 

Frittata farcita con prosciutto
Recipe Type: Secondi piatti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La frittata farcita con prosciutto è ottima anche per le gite fuoriporta.
Ingredients
  • 8 uova
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di fette di scamorza affumicata
  • un cucchiaio di Parmigiano Reggiano
  • prezzemolo
  • aglio
  • una noce di burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. Preparare un trito di aglio e prezzemolo.
  2. In una terrina sbattere le uova, aggiungere il Parmigiano, il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe.
  3. Mettere una noce di burro in una padella inaderente diametro cm 24 e versare metà del composto di uova; cuocere la frittata da entrambi i lati e una volta pronta trasferirla in un piatto.
  4. Procedere allo stesso modo con l’altra metà del composto in modo da ottenere due belle frittate.
  5. Mettere una frittata in una teglia rotonda, farcirla con metà del prosciutto; fare uno strato con la scamorza e terminare con un altro strato di prosciutto. Ricoprire con l’altra frittata.
  6. Passare la frittata farcita in forno preriscaldato a 180° per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere leggermente la scamorza, e servire in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.