Frittata di cipollotti

Non so a voi ma a me le frittate piacciono in tutti i modi e con tutti gli ingredienti; al forno, semplice con formaggio e prezzemolo, con le patate, con i carciofi e chi più ne ha più ne metta. Ce n’è una però che mi piace più delle altre: la frittata di cipollotti. Sarà che a me i cipollotti mettono allegria perchè mi ricordano un libro di Gianni Rodari, Le avventure di Cipollino, sarà perchè odorano di primavera, fatto sta che ieri, quando li ho visti al mercato, non ho resistito e me ne sono portata a casa tre bei mazzetti.

Frittata di cipollotti

frittata di cipollotti

La frittata di cipollotti è un piatto della cucina contadina; nell’orto i cipollotti non mancano mai e sono l’ingrediente giusto per una bella frittata. A me piace particolarmente gustarla nel mezzo della baguette o di un panino morbido: appena cotta, calda calda, rilascerà i suoi succhi nella mollica del pane riscaldandolo leggermente e rendendolo particolarmente gustoso e profumato. Provare per credere!!!

Frittata di cipollotti
Recipe Type: Uova e formaggi
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
La frittata di cipollotti è un piatto della cucina contadina
Ingredients
  • 8 uova
  • 9 cipollotti
  • una noce di burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pulire i cipollotti eliminando la barba in fondo, il primo strato e la parte verde; lavarli bene e tagliarli a fettine.
  2. Sbattere leggermente le uova in una terrina e insaporirle con sale e pepe.
  3. Sciogliere la noce di burro in una padella diametro cm 26 ca.; aggiungere i cipollotti e farli appassire a fuoco dolce.
  4. Quando saranno teneri aggiungere le uova e sempre a fuoco dolce cuocere la frittata; appena si sarà colorita girarla aiutandosi con un coperchio e completare la cottura anche dall’altro lato.
  5. Servire la frittata di cipollotti calda, tagliata a spicchi oppure dentro ad un filoncino di pane.
Notes
I cipollotti si trovano al mercato tutto l’anno ma i migliori sono quelli che si acquistano in primavera, da marzo fino a fine giugno. Marzo comunque rimane il mese migliore per l’acquisto.

Stai cercando ricette con le uova? Allora ti propongo anche queste:

Collage ricette con le uova

 

Torta salata con robiola e zucchine

Uova nel nido di spinaci

Rotolo di frittata farcito

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Frittata di cipollotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.