Fortunati al cocco e cioccolato

Conoscete i fortunati al cocco e cioccolato? A dire il vero neppure io li conoscevo fino a qualche sera fa semplicemente perché di fatto non erano ancora stati inventati … L’altra sera, al ritorno dall’ufficio, mi è venuta la brillante idea di utilizzare un residuo di farina di cocco che avevo in dispensa e allora ho pensato di preparare una semplice torta per la colazione dell’indomani.

Fortunati al cocco e cioccolato

fortunati al cocco e cioccolato
fortunati al cocco e cioccolato

Niente di pretenzioso, una di quelle torte a base di uova, zucchero e farina per intendersi; comincio quindi a montare le uova, aggiungere il resto degli ingredienti e mi accorgo che l’impasto è una via di mezzo tra quello per torte e quello per biscotti. A questo punto comincio ad aumentare la dose del latte ma nonostante tutto niente da fare, l’impasto continua ad avere una consistenza ancora troppo densa. Che fare? Visto e considerato che VOLEVO FARE UNA TORTA, metto comunque l’impasto in teglia, lo metto nel forno e mi affido alla fortuna degli incoscienti. Dopo cinque minuti che era in forno l’illuminazione: e se invece ci facessi dei biscotti? Detto fatto, tolgo la tortiera dal forno (e meno male che uno dei cardini della pasticceria è la precisione!), riprendo l’impasto e comincio a fare delle minuscole palline. Nel frattempo il cioccolato aveva cominciato ad ammorbidirsi creando un effetto marmorizzato. In pieno delirio creativo, mi sono ricordata che avevo dei piccolissimi pirottini di carta mai usati proprio per la loro misura davvero minima; finalmente è arrivato il momento di usarli! Detto fatto: venti minuti in forno e i fortunati al cocco e cioccolato hanno finalmente visto la luce. E se non sono fortunati loro …

Fortunati al cocco e cioccolato
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
I fortunati al cocco e cioccolato sono deliziosi biscotti da consumare in ogni momento della giornata. Uno tira l’altro!
Ingredients
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 180 g di farina di cocco
  • 70 g di farina 00
  • 120 ml di olio
  • 200 ml di latte
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
  • una bustina di lievito
  • sale
Instructions
  1. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi aggiungendo il pizzico di sale e lo zucchero a mano a mano. Aggiungere i tuorli, uno per volta amalgamandoli con delicatezza per non fare smontare il composto.
  2. Versare a filo l’olio, mescolare bene quindi aggiungere anche il latte, poco per volta, sempre mescolando.
  3. Setacciare le due farine con il lievito e aggiungerle all’impasto. Terminare aggiungendo le gocce di cioccolato.
  4. Formare delle palline della grossezza di una noce e disporle in pirottini di carta piccoli.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti.
  6. Una volta pronti farli raffreddare; si conservano per diversi giorni nelle scatole di latta.
Notes
Come avete avuto modo di leggere nell’introduzione questa è una ricetta di fortuna … o fortunata, visto il buon esito finale; la dose del latte è approssimativa, tenete conto che ne ho aggiunto prima ml 120, poi ho messo la farina e, visto e considerato che l’impasto era troppo duro per essere considerato un impasto da torta, ho aggiunto il resto. Consiglio quindi di non aggiungerlo tutto insieme ma di regolarsi a seconda della densità dell’impasto.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.