Sapete che con lo yogurt è possibile realizzare un ottimo formaggio spalmabile fatto in casa? Se poi lo yogurt lo producete voi, con la yogurtiera o nel forno (il procedimento è spiegato qui) la soddisfazione raddoppia; senza tanti sforzi otterrete un formaggio tipo Philadelfia che potrete gustare così, al naturale, oppure arricchire con frutta secca e/o erbe aromatiche.
Solitamente si porta in tavola insieme ad un pinzimonio di verdure e un bel cestino di pane fresco ma è ottimo anche in versione dolce, con miele e frutta secca, per una ricca colazione.
Per la ricetta ringrazio il blog Fotogrammi di zucchero.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore
- Porzioni350 g ca. di prodotto finito
- CucinaItaliana
Per preparare il formaggio spalmabile fatto in casa occorrono:
- 500 gYogurt bianco naturale
- 180 mlPanna fresca liquida
- 1 pizzicoSale
Il formaggio spalmabile può essere arricchito con:
- q.b.Gherigli di noci
- q.b.Sedano (in polvere)
- q.b.Erbe aromatiche
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- 1 Canovaccio
- 1 Pentola a bordi alti
- 1 Colino
Come preparare il formaggio spalmabile fatto in casa:
Amalgamare lo yogurt con la panna fresca e aggiungere un pizzico di sale.
Foderare un colino abbastanza capiente con un canovaccio pulitissimo (verificare che non abbia odori di detersivo) e appoggiarlo su una pentola a bordi alti. Versare il composto e chiudere i lembi del canovaccio stringendoli forte in modo che il siero vada a depositarsi nel fondo della pentola.
Mettere la pentola in frigo e lasciarla per almeno 8/10 ore. Il tempo dipende dalla densità dello yogurt utilizzato quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo in più. Il formaggio è pronto quando non ci sarà più fuoriuscita di siero.
Una volta pronto trasferirlo in una terrina e arricchirlo con gherigli di noci, polvere di sedano oppure erbe aromatiche a piacere. A piacere regolare di sale e di pepe.
Altre idee di formaggi fatti in casa:
Preparare il formaggio in casa richiede specifiche attrezzature ma ci sono alcune semplici ricette che possono regalare qualche soddisfazione: Mascarpone fatto in casa, Ricotta e formaggio senza caglio. Per le ricette clicca sulla foto che ti interessa.
Seguimi sui social!
Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter
Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home