Focaccia ripiena zucchine e prosciutto

La ricetta di questa focaccia ripiena zucchine e prosciutto cotto nasce così per caso, una sera in cui avevo pochissimo pane in casa ed era già’ pomeriggio troppo inoltrato per poter pensare di impastare qualcosa.

focaccia ripiena zucchine e prosciutto 05Mi sono ricordata quindi della ricetta dei calzoni di Olimpia, un tipo di impasto che non ha bisogno di lievitazione, ottimo quindi per le emergenze o per le idee dell’ultim’ora. Questa focaccia ripiena zucchine e prosciutto cotto nasce così; farina e lievito in casa mia non mancano mai e in frigo c’è sempre almeno una confezione di prosciutto e di formaggio per le emergenze. Le zucchine invece … Un caso fortunato …

Focaccia ripiena zucchine e prosciutto

INGREDIENTI

Per la base:

  • 500 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 30 g di zucchero
  • Un cucchiaino di sale
  • 25 g di lievito di birra

Per il ripieno:

  • 5/600 g di zucchine
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 8 fette di formaggio Leerdammer fumè
  • sale, pepe, olio d’oliva

PROCEDIMENTO

focaccia ripiena zucchine e prosciuttoScaldare leggermente il latte. Fare la fontana con la farina, aggiungere il lievito di birra precedentemente sciolto in un poco di latte, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a piccoli pezzi. Impastare il tutto con il latte rimanente fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogenea. Naturalmente, per velocizzare il tutto, l’impasto può essere preparato anche utilizzando il robot da cucina. Dividere l’impasto ottenuto in due parti.

Mentre la pasta riposa preparare il ripieno: lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a fettine sottilissime.

focaccia ripiena zucchine e prosciutto 01

 

Riprendere la pasta e stenderne una parte in una teglia da forno misura cm 30×40; distribuire in unico strato la metà delle zucchine. Salare e pepare.

 

focaccia ripiena zucchine e prosciutto 02

 

Fare uno strato di formaggio e uno di prosciutto cotto. Terminare con un ultimo strato di zucchine, quindi salare e pepare.

focaccia ripiena zucchine e prosciutto 04

 

Stendere la pasta rimanente in uno strato sottile e coprire il tutto sigillando bene i bordi. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, spennellarla con un’emulsione di acqua, olio e sale e mettere in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora.

Servire la focaccia ripiena zucchine e prosciutto calda o tiepida. Ottima anche fredda da servire a quadrotti per uno stuzzicante apericena.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Focaccia ripiena zucchine e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.