Finocchi gratinati alla curcuma

I finocchi gratinati alla curcuma costituiscono un ottimo e sostanzioso contorno ma possono essere serviti come piatto unico per la cena. Limitando il consumo di burro per la preparazione della besciamella e utilizzando del latte scremato possono essere tranquillamente inseriti in una dieta a basso regime calorico.

Finocchi gratinati alla curcuma

finocchi gratinati alla curcuma
finocchi gratinati alla curcuma

La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, ( Kour Koum  significa infatti zafferano) è una spezia di provenienza orientale, come del resto le spezie in genere, e può essere considerata una vera e propria alleata per il nostro benessere psicofisico. E’ infatti una spezia molto nota per le sue proprietà antiossidanti e terapeutiche; nella medicina tradizionale indiana e cinese viene impiegata molto per disintossicare l’organismo, in particolare il fegato. Recenti studi hanno confermato che il suo costante utilizzo riduca significativamente anche l’insorgere dei tumori; tutto questo potrebbe corrispondere al vero, visto e considerato che in India, grande consumatrice di curcuma, l’incidenza dei tumori è decisamente bassa. Ha effetti anche antiinfiammatori, riduce il colesterolo e ha il potere di rafforzare i tessuti endoteliali, ovvero il rivestimento dei vasi sanguigni; questo significa che la curcuma apporta benefici anche in campo cardiovascolare. Ultima proprietà, ma non meno importante, apporta benefici anche a livello mentale; pare che sia un toccasana per prevenire la depressione e il morbo di Alzhaimer.

In cucina la curcuma trova vari impieghi sia in ricette dolci che salate. Per facilitarne l’assorbimento bisognerebbe abbinarla al pepe nero, al tè verde, burro oppure olio. Due cucchiaini al giorno sono la dose consigliata per poter trarre dei significativi benefici da questa magica spezia.

Personalmente devo ammettere che non sono mai stata una grande consumatrice di curcuma; l’avevo impiegata solo una volta nella preparazione della finta carbonara del Picchi. Grazie a Degustabox, che me l’ha fatta trovare nel pacco di Gennaio, ho avuto modo di conoscere meglio una spezia che sicuramente non mancherà più nella mia dispensa. Se non conoscete ancora Degustabox nel mio articolo pubblicato nei mesi scorsi trovate tutte le informazioni al riguardo: Degustabox Italia

Per le informazioni sui benefici della curcuma ringrazio il sito Mr-loto.it

Finocchi gratinati alla curcuma
Recipe Type: Contorno
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
I finocchi gratinati alla curcuma costituiscono un ottimo contorno oppure un secondo leggero.
Ingredients
  • 3 finocchi grandi
  • 500 ml di latte
  • due cucchiai colmi di farina
  • 50 g di burro + quello per imburrare la teglia
  • 100 g di Leerdammer o altro formaggio simile
  • Parmigiano Reggiano
  • curcuma
  • sale, pepe nero
Instructions
  1. Pulire i finocchi, lavarli accuratamente e tagliarli a spicchi non troppo piccoli.
  2. Lessarli in acqua salata oppure cuocerli a vapore e scolarli ancora al dente.
  3. Nel frattempo preparare la besciamella: in una casseruola far sciogliere il burro con un pizzico di sale, versare la farina e mescolare bene per qualche minuto. Aggiungere il latte, precedentemente scaldato, lentamente e sempre mescolando affinché non si formino i grumi. Cuocere la besciamella fino ad ispessimento. A fine cottura regolare di sale e di pepe e aggiungere un cucchiaino di curcuma.
  4. Imburrare una teglia e “sporcarla” con qualche cucchiaio di salsa besciamella; disporre gli spicchi di finocchi uno leggermente sovrapposto all’altro e versare la besciamella rimasta.
  5. Grattugiare grossolanamente il Leerdammer e distribuirlo sui finocchi; aggiungere un poì di Parmigiano grattugiato e passare in forno a 180° per circa 20 minuti.
  6. Servire i finocchi gratinati alla curcuma ancora caldi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.