Filetto di maiale con ciliegie e balsamico

Il filetto di maiale con ciliegie e balsamico è una ricetta che mi ha dato modo di valorizzare al massimo uno dei prodotti di cui mi ha gentilmente fatto omaggio l’azienda Boscovivo Tartufi di Badia al Pino (AR).

filetto di maiale con ciliegie e balsamico

Il caratteristico sapore aromatico dell’aceto balsamico si sposa ottimamente con la carne del maiale; le ciliegie conferiscono quella nota dolciastra al piatto che la rende molto particolare e l’aceto balsamico alla ciliegia Boscovivo può definirsi senza ombra di dubbio la classica “ciliegina sulla torta”.

Il filetto di maiale con ciliegie e balsamico è un secondo piatto tutto sommato molto semplice da realizzare e con un costo abbastanza contenuto, da tenere presente quando si desidera portare in tavola una ricetta per stupire i nostri commensali.

Filetto di maiale con ciliegie e balsamico

Filetto di maiale con ciliegie e balsamico
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Il filetto di maiale con ciliegie e balsamico è un secondo piatto molto semplice da realizzare ma di grande effetto.
Ingredients
  • un filetto di maiale (circa 600 g)
  • 250 g di ciliegie piuttosto mature
  • farina
  • un bicchierino di aceto balsamico alla ciliegia dell’azienda
  • Boscovivo[br] [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/ikca0004.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/ikca0004.jpg” width=”180″ height=”119″ class=”alignnone size-full” title=”ikca0004″][/url]
  • burro
  • olio extravergine d’oliva
  • farina
  • sale, pepe
Instructions
  1. Snocciolare le[b] ciliegie[/b] e metterle da parte.
  2. Tagliare il filetto in medaglioni alti un paio di cm e passarli nella farina.
  3. In una larga padella mettere una bella noce di [b]burro[/b] e qualche cucchiaio di[b] olio[/b]; non appena il burro si è sciolto mettere i [b]medaglioni di filetto [/b]e rosolarli a fuoco vivace da tutte le parti. Regolare di [b]sale[/b] e di [b]pepe[/b].
  4. Non appena i filetti sono ben rosolati versare l'[b]aceto balsamico[/b] e farlo sfumare; rigirare la carne da entrambe le parti per insaporirla bene quindi aggiungere le [b]ciliegie[/b].
  5. Abbassare la fiamma e portare a cottura i medaglioni; nel caso la carne tendesse ad asciugarsi troppo diluire la salsa con qualche cucchiaio di acqua calda.
  6. Servire il filetto di maiale con ciliegie caldissimo accompagnato da fettine di patate lessate e insaporite dalla stessa salsa di ciliegie.
  7. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/Filetto-di-maiale-allaceto-balsamico-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/Filetto-di-maiale-allaceto-balsamico-Collage.jpg” width=”1200″ height=”330″ class=”alignnone size-full” title=”Filetto di maiale all’aceto balsamico Collage”][/url]

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.