Dolcetti cocco e albumi

I dolcetti cocco e albumi, a parte il fatto che sono deliziosi, ci permettono di impiegare tutti quegli albumi che solitamente rimangono inutilizzati dopo aver preparato la pasta frolla, la crema pasticcera o comunque tutte quelle ricette che richiedono i soli tuorli.

dolcetti cocco e albumi

Preparare i dolcetti cocco e albumi è davvero semplice e per farli bastano solo tre ingredienti: albumi, zucchero e cocco disidratato. I più golosi potranno includere all’interno un pezzetto di cioccolato fondente oppure una ciliegia candita o una mandorla. Io mi sono divertita ad utilizzare un attrezzo nuovissimo della Snips che ho acquistato un paio di settimane fa: si tratta del Pronto Polpetta, un accessorio comodissimo e davvero carino che permette di preparare in un attimo 16 polpette tutte uguali. Di solito viene utilizzato per preparazioni salate ma visto e considerato che in casa mia siamo tutti dei grandi golosi abbiamo pensato bene di inaugurarlo con qualcosa di dolce. La prossima volta però ho intenzione di utilizzarlo per preparare le mie Polpettine degli avanzi oppure, visto e considerato che siamo in pieno Carnevale, le tradizionali Polpette di Carnevale alla pratese.

Come preparare i dolcetti cocco e albumi

Tempo di cottura: Tempo totale:
Dose per: 16/20 dolcetti
Ingredienti
  • 5 albumi
  • 250 g di cocco disidratato
  • 220 g di zucchero semolato
  • zucchero a velo
  • un pizzico di sale
Istruzioni:
  1. In una terrina versare lil cocco disidratato, lo zucchero semolato, gli albumi e il pizzico di sale.
  2. Lavorare velocemente tutti gli ingredienti per ottenere un impasto lavorabile con le mani e ricavare delle palline della grossezza di una noce. dolcetti cocco e albumi
  3. A mano a mano che sono pronte rotolarle nello zucchero a velo e disporle sopra una teglia.
  4. Cuocere i dolcetti in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti; toglierli appena cominciano a prendere un leggero colore dorato.
  5. Lasciarli raffreddare e servirli cosparsi con zucchero a velo.
Notes
  • Se utilizzate il pronto polpetta Snips è consigliabile tenerlo in frigo per una mezz’ora prima di sformare i dolcetti.
  • I dolcetti cocco e albumi si conservano per più giorni nella scatola di latta in ambiente fresco e asciutto.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

 

2 Risposte a “Dolcetti cocco e albumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.