Dado vegetale fatto in casa

Avete mai provato il dado vegetale fatto in casa? In verità avevo adocchiato questa ricetta da tempo, ma vuoi per pigrizia, vuoi perchè è sempre stato più pratico il classico preparato che si acquista al supermercato, fatto sta che avevo sempre rimandato la sperimentazione.

dado vegetale fatto in casa 03

L’altro giorno invece, girellando su FB, mi sono trovata davanti una bella foto proveniente dal blog della simpaticissima Simona di AcasadiSimo in cui il dado faceva bella mostra di sè e a quel punto mi sono detta: ok, è arrivata anche per me l’ora di sperimentare il dado vegetale fatto in casa. Per dovere di cronaca la ricetta proviene dal blog La cucina piccolina, ma vi consiglio comunque di fare un salto anche sul blog di Simona per farvi due risate con i suoi imperdibili articoli; il divertimento è assicurato!!!!!!

Per quanto riguarda la conservazione, io lo tengo in freezer nei comodi contenitori per il ghiaccio; non si solidifica completamente ma è comodo perchè ti permette di porzionarlo e di utilizzare poi la dose giusta; ad esempio io utilizzo di solito un cubetto per circa 250/300 di acqua oppure per un sugo di pomodoro preparato con 400 g di pelati. Sarà comunque il vostro gusto personale a stabilire la dose più giusta per i vostri piatti.

Le verdure utilizzate possono essere cambiate anche basandosi sul proprio gusto personale; ad esempio a me piace molto il profumo del sedano e ne ho utilizzato anche le foglioline tenere al posto di un pò più di prezzemolo. In linea di massima il rapporto verdure/sale grosso è di 4:1.

Dado vegetale fatto in casa

INGREDIENTI

  • 250 g di sale grosso
  • 300 g di carote
  • 200 g di sedano
  • 2 cipolle
  • qualche foglia di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • una decina di foglie di salvia
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • qualche grano di pepe nero (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Per preparare il dado vegetale fatto in casa prima di tutto bisogna lavare, pulire bene tutte le verdure, quindi tagliarle a pezzi grossolani.

dado vegetale fatto in casa 01Prendere un capace tegame (io ne ho usato uno antiaderente) e mettere il sale grosso in unico strato; sistemare qualche foglia di alloro e qualche grano di pepe, quindi aggiungere tutte le verdure.

Coprire il tegame con un coperchio e cuocere le verdure a fuoco lento per un’oretta o comunque fino a quando saranno tenere.

dado vegetale fatto in casa 04Una volta pronte tritarle al mixer fino ad ottenere una composto cremoso; potete conservare il vostro dado vegetale fatto in casa nel congelatore già porzionato nei comodi contenitori per il ghiaccio, oppure in frigo in un barattolo ben chiuso.

 

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

18 Risposte a “Dado vegetale fatto in casa”

  1. Ciaooo 🙂
    Prima di tutto grazie per la ricetta!! La cercavo da tanto tempo e la tua è semplicissimo da fare!!!
    Volevo chiederti, tu per un litro d’acqua quanti cubetti metti??
    Grazie ^^

  2. Perche’ e’ necessario tanto sale? Io faccio un brodo vegetale molto ristretto lo congelo in bicchierini di plastica e lo uso come un dado cosi’ anche con il brodo di carne o pollo. Mi incuriosisce la quabtita’ di sale, certamente ha uno scopo che non conosco

    1. La ricetta non è mia, come avrai letto nel post, e ho sempre rispettato le proporzioni date perchè sinceramente mi trovo benissimo; il sale ha ovviamente la funzione di poterlo conservare per molto tempo anche in frigo. So che alcuni hanno diminuito la dose e ne sono rimasti comunque soddisfatti.
      Un caro saluto
      Lu

  3. Buongiorno a tutti,
    Ho seguito alla lettera la ricetta ma dopo messo in freezer non si congela, come mai? E soprattutto , dopo 15 gg che ė stato in freezer posso usarlo?
    Grazie!
    Assu

    1. Ciao Alessandra! Niente acqua né olio; le verdure devono cuocersi con il liquido che tirano fuori in cottura. Per quanto riguarda il tempo calcola indicativamente un’ora ma giudica sul momento; quando saranno morbide e asciutte sono pronte.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.