Crea sito

Crostoni salsiccia e stracchino

I crostoni salsiccia e stracchino sono sicuramente uno degli antipasti più graditi nelle tavole toscane, soprattutto quando si parla di menù rustici (ma in fondo la cucina toscana è una cucina rustica e contadina …).

crostoni salsiccia e stracchino

Io li preparo spesso anche per cena, soprattutto quando il tempo per stare ai fornelli è stato completamente assorbito dal lavoro; per questo motivo lo stracchino e salsicce fresche nel mio frigo non mancano mai e in pochissimo tempo riesco a mettere in tavola una cena semplice ma molto gradita da tutti, grandi e piccini.

La ricetta che vi propongo prevede il passaggio veloce in forno per permettere allo stracchino di sciogliersi leggermente insieme al grasso della salsiccia, ma spesso mi capita anche di mangiarli a freddo; caldi o freddi che siano, i crostoni salsiccia e stracchino saranno ottimi comunque.

Crostoni salsiccia e stracchino

Crostoni salsiccia e stracchino
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 3 salsicce
  • 200 g di stracchino cremoso
  • pane toscano
  • pepe nero
Instructions
  1. Accendere il forno in modalità grill.
  2. Spellare la salsiccia e sbriciolarla in un piatto. Aggiungere lo stracchino e amalgamarlo alla salsiccia mescolando il tutto con una forchetta.
  3. Tagliare il pane a fette e spalmare generosamente la crema di salsiccia e stracchino.
  4. Passare in forno giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio e servire in tavola caldissimo. A piacere aggiungere del pepe nero macinato al momento.
Notes
Le dosi sono indicative, non importa pesare niente, basta andare ad occhio e secondo il proprio gusto.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.