I crostoni con acciughe e salsa verde sono un autentico salvacena e in più ci permettono di utilizzare il pane raffermo; capita alle volte di acquistare più pane del necessario e se non vogliamo trasformarlo in pane grattugiato da utilizzare per cotolette o ripieni questa può essere una buona soluzione.
La ricetta non è niente di particolarmente originale; si tratta di normalissime fette di pane raffermo sulle quali andremo a mettere un generoso strato di pomodoro, una bella fetta di mozzarella, un paio di filetti di acciughe e qualche cappero. Per renderli ancora più gustosi ho completato il tutto con un bel cucchiaio di salsa verde.
Una ricetta semplice e gustosa, perfetta per una cena davanti alla Tv.
Sponsorizzato da Degustabox

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Per preparare i crostoni con acciughe e salsa verde occorrono:
Per quanto riguarda invece la salsa verde potete acquistarla già pronta o prepararla in casa; se volete provare trovate la mia ricetta collegandovi a questo link: salsa verde . E’ ottima anche per accompagnare il lesso o per arricchire delle semplici uova sode.
- 12 fettepane raffermo
- 300 gsalsa pronta di pomodoro (1 bottiglia)
- 300 gmozzarella
- 12acciughe sotto sale
- 100 gcapperi sott’aceto
- 1 vasettosalsa verde
- q.b.origano secco
- q.b.sale
- q.b.pepe
Per preparare questa ricetta vi saranno utili:
(link di affiliazione Amazon)
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Teglia
Come preparare i crostoni con acciughe e salsa verde.
Pulire le acciughe: togliere il sale in eccesso e metterle a bagno in una soluzione di acqua e aceto; lasciarle ammollo per un’ora. Trascorso questo tempo, sciacquarle velocemente e togliere la lisca centrale.
Scaldare il forno a 200°.
Tagliare il pane raffermo a fette alte circa un dito.
Tagliare la mozzarella a fette spesse.
Disporre le fette di pane in una teglia leggermente unta; ricoprirle con uno strato di salsa pronta, una fetta di mozzarella, i filetti ricavati da un’acciuga e qualche cappero. Insaporire con pepe e origano.
Infornare e lasciar cuocere per circa dieci minuti o comunque fino a quando il pane avrà i bordi dorati e la mozzarella comincerà a sciogliersi.
Appena tirate fuori dal forno distribuire su ciascuna fetta un po’ di salsa verde e servire i crostoni con acciughe e salsa verde caldissimi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Prova anche queste!
Crostini con i fegatini, Crostoni con salsiccia e stracchino, Fette con il cavolo nero.
Seguimi sui social!
Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter
Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home