Crostatine di pasta sfoglia con crema di nocciole

Crostatine di pasta sfoglia con crema di nocciole, una ricetta semplicissima, perfetta per la merenda o per la colazione. Servono solo due ingredienti: qualche rotolo di pasta sfoglia e la vostra crema di nocciola preferita. Io ho utilizzato la crema Novi che ho trovato nella Degustabox di questo mese; mi piace perché è realizzata con il 45% di nocciole, zucchero, cacao magro, latte in polvere e burro di cacao. Pochi ingredienti, tutti di ottima qualità.

Tornando alle nostre crostatine, potete prepararle in due modi; nella maniera classica, con le strisce fatte a mano, oppure utilizzando un attrezzino meraviglioso che io ho acquistato tempo fa su Amazon; è prodotto da Tescoma e permette di realizzare in pochissimo tempo crostatine perfette con tre griglie di diverso formato. Io lo adoro e lo utilizzo spesso sia per crostatine dolci che salate.

crostatine pasta sfoglia crema nocciole ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
1 vasetto crema di nocciole
1 tuorlo
Mezzo cucchiaino zucchero
1 cucchiaio latte
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Aprire il rotolo di pasta sfoglia e stenderlo bene per eliminare eventuali pieghe. Con l’apposito stampo ricavare tre basi rotonde e altrettante con i fori. Proseguire allo stesso modo con gli altri rotoli. Per utilizzare i ritagli metterli uno accanto all’altro e aiutandosi con il mattarello ricreare una sfoglia che potrà essere utilizzata per realizzare altre basi.

crostatine pasta sfoglia passo passo preparazione basi

Mettere sulla base di ogni crostatina una cucchiaiata di crema di nocciole e richiuderla con l’altra base forata. Utilizzando l’attrezzo apposito l’operazione sarà molto più veloce e otterremo un risultato più preciso.

crostatine pasta sfoglia preparazione e riempimento

Trasferire le crostatine nella teglia e spennellarle con una miscela di tuorlo d’uovo, una puntina di zucchero e un cucchiaio di latte. Metterle in forno preriscaldato a 180° per 15/17 minuti.

crostatine pasta sfoglia cottura

Le crostatine sono pronte; a questo punto non rimane che spolverizzarle con zucchero a velo e servirle. Sono buone sia tiepide che fredde.

crostatine pasta sfoglia crema nocciole risultato finale

Per conservarle

Per mantenerle fresche per un paio di giorni chiuderle in una scatola di latta oppure in un contenitore ben chiuso.

Ultimi articoli pubblicati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.