Crostata con crema di limone e pinoli

La crostata con crema di limone e pinoli è un dolce dal gusto delicato e fresco, adatto ad essere servito per il tè delle cinque ma anche come conclusione di un pranzo raffinato, magari di pesce. E’ questo un dolce dedicato agli amanti del gusto fresco del limone che in questa crema risalta particolarmente ma risulterà comunque piacevole al palato di tutti i vostri commensali; il segreto per apprezzare al meglio questo ottimo dolce è prepararlo con un giorno di anticipo e servirlo appena tolto dal frigo.

Crostata con crema di limone e pinoli

crostata con crema di limone e pinoli
crostata con crema di limone e pinoli

Per preparare questa crostata con crema di limone e pinoli mi sono ispirata a due ricette trovate sul web: per la base della crostata ho utilizzato quella dei budini di riso (altra ricetta che mi riservo di provare al più resto) che ho trovato in questo bellissimo sito: Profumi in cucina, mentre per la crema, dopo averne visionate tantissime tutte più o meno simili, ho deciso basarmi su questa.

Per quanto riguarda l’elemento base ovvero il succo di limone, ho utilizzato uno dei prodotti trovati nella mia Degustabox di Novembre, il Lemondor 100% limoni di Sicilia; si tratta di puro succo di limone, arricchito di olio essenziale, prodotto dalla Polenghi. Io l’ho trovato ottimo, sicuramente uno dei prodotti della Degustabox che ho apprezzato di più; è pratico perché in confezione da ml 125, già filtrato e l’olio essenziale permette di esaltare ancora di più il sapore di questo meraviglioso frutto senza però accentuarne la nota aspra. Inoltre si conserva in dispensa quindi è comodo da tenere di scorta.

Crostata con crema di limone e pinoli
Recipe Type: Crostate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La crostata con crema di limone e pinoli è un dolce raffinato per l’ora del tè.
Ingredients
  • Per la base di frolla:
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di riso
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • una punta di cucchiaino di sale
  • Per la crema di limone:
  • 400 ml di acqua
  • 100 ml di Lemondor, puro succo di limone
  • 260 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di fecola di patate
  • Per la decorazione:
  • 30 g di pinoli
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preparare la pasta frolla: setacciare le due farine insieme al lievito e metterle nel boccale della robot da cucina; aggiungere lo zucchero, il sale, il burro freddo di frigo e tagliato a dadini e azionare la macchina. Lavorare quel tanto che basta per far “sabbiare” il burro (ovvero ridurlo in polvere). Aggiungere l’uovo, lavorare ancora giusto il tempo di ottenere una pasta liscia e omogenea, perfettamente modellabile. Rivestire con questo impasto una tortiera da crostate diametro 24 cm e metterla in frigo per tutta la notte.
  2. Il mattino dopo preparare la crema: mettere in un tegame lo zucchero, la fecola di patate e l’acqua. Mescolare bene per evitare la formazione dei grumi quindi mettere il tegame sul fuoco e, sempre mescolando, lasciare cuocere la crema fino ad ispessimento. Una volta pronta toglierla dal fuoco e aggiungere le uova, uno alla volta sempre mescolando, e il Lemondor.
  3. Riprendere la base di frolla dal frigo, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e versare la crema all’interno; decorare la superficie con i pinoli.
  4. Cuocerla in forno preriscaldato a 175° per circa mezz’ora; a fine cottura passarla al grill per qualche minuto, giusto il tempo di farla colorire.
  5. Una volta fredda mettere la crostata in frigo e tenerla fino al momento di portarla in tavola.
  6. Servirla spolverizzata con zucchero a velo.
Notes
In mancanza del Lemondor sostituirlo con 2 limoni non trattati; la scorza grattugiata andrà aggiunta insieme all’acqua e allo zucchero mentre il succo, opportunamente filtrato, verrà messo alla fine come da ricetta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.