Crostata con crema di cocco e cioccolato

La crostata con crema di cocco e cioccolato è un dolce da forno dal gusto fresco, adatta quindi anche nel periodo estivo. E’ un dolce dedicato a chi anche in estate non riesce a rinunciare alla classica crostata con la crema, perfetta sia per la merenda che per il fine pasto. Un leggero strato di cioccolato in superficie lo rende un dolce davanti al quale è davvero difficile resistere!

crostata con crema di cocco e cioccolato
crostata con crema di cocco e cioccolato

Per preparare questa crostata con crema di cocco e cioccolato mi sono ispirata alla ricetta della torta della nonna con i mirtilli; avevo in frigo del latte di cocco (trovato nella mia Degustabox) che mi era avanzato dalla preparazione del pollo con curry e latte di cocco  che vi ho proposto qualche giorno fa e allora ho pensato di impiegarlo per preparare un dolce dal gusto fresco da portare in tavola anche a colazione. L’aggiunta di un leggero strato di cioccolato e una generosa spolverata di noce di cocco grattugiata completeranno il dolce rendendolo oltre che buono, anche piacevole alla vista.

Se come me siete amanti delle crostate in tutti i periodi dell’anno vi suggerisco di provare anche queste:

Come preparare la crostata con crema di cocco e cioccolato

Crostata con crema di cocco e cioccolato
Recipe Type: Crostate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La crostata con crema di cocco e cioccolato è un dolce fresco perfetto per l’estate.
Ingredients
  • Per la pasta:
  • 300 g di farina 00
  • 110 g di zucchero
  • 145 g di burro
  • 1 uovo +1 tuorlo
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • Per la crema:
  • 500 ml di latte di cocco
  • 3 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • un pizzico di sale
  • Per la copertura:
  • crema spalmabile al cioccolato (tipo Nutella)
  • noce di cocco grattugiata
Instructions
  1. Preparare la base di pasta frolla: nel boccale della planetaria mettere la farina miscelata con il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere anche il burro tagliato a piccoli pezzi e i semi della bacca di vaniglia. Lavorare il tutto molto velocemente per ridurre il burro in polvere quindi aggiungere le uova leggermente sbattute e lavorare ancora velocemente per amalgamare gli ingredienti. Togliere l’impasto dalla planetaria e trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata: formare un panetto liscio, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora.
  2. Preparare la crema: in una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero; aggiungere la farina, il pizzico di sale e mescolare. Sempre mescolando aggiungere il latte di cocco a filo.
  3. Trasferire la casseruola sul fuoco e continuando a mescolare cuocere la crema fino a quando non velerà il dorso del cucchiaio. A questo punto toglierla dal fuoco, trasferirla in una terrina e coprirla con pellicola trasparente a contatto affinché non si formi la pellicina in superficie.
  4. Riprendere la pasta frolla dal frigo e rivestire una tortiera rotonda diametro cm 24; lasciare da parte una piccola quantità di pasta e stenderla per formare un disco di copertura.
  5. Versare la crema nel guscio di pasta frolla e ricoprire il tutto con il disco di pasta sigillando i bordi. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellare con un poco di latte.
  6. Mettere la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  7. Appena sfornata stendere un leggero strato di crema al cioccolato in superficie; completare il dolce con una generosa spolverata di noce di cocco grattugiato e tenerlo in frigo fino al momento del consumo.
Notes
La pasta frolla migliora se preparata con un giorno di anticipo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.