Croccante ai pistacchi

Il croccante ai pistacchi è una ricetta davvero semplice, una variante del croccante tradizionale; per prepararla si utilizzano i pistacchi non salati, sgusciati, spellati e ben asciutti. E’ importante che siano freschi, sodi e che non presentino la minima traccia di umidità, pena il risultato finale. Il croccante è un dolcetto buonissimo ma purtroppo molto sensibile alle temperature: il caldo e l’umido sono deleteri perché fanno sciogliere lo zucchero e rendono il tutto gommoso e poco appetibile. Per questo motivo è consigliabile conservare il croccante ai pistacchi (come qualsiasi altro tipo di croccante) in un contenitore di vetro ben chiuso o in una scatola di latta. Per la stessa ragione non va assolutamente conservato in frigo.

Tagliato a piccoli pezzi e confezionato in sacchettini di cellophane chiusi da un bel fiocco di raso può diventare un gradito pensiero da regalare a Natale.

Se ti piacciono i pistacchi prova anche queste mie ricette: Crostata con crema al pistacchio, Sfogliatine con namelaka al pistacchio oppure i Biscotti al pistacchio. Tra le ricette salate ti suggerisco invece la Calamarata con salmone e pistacchi, i Paccheri con pesto di pistacchi di Bronte vongole e tonno oppure i biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi.

 

come fare croccante pistacchi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g pistacchi (peso già sgusciati)
  • 230 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Succo di limone
  • q.b. olio di mandorle

Preparazione

  1. Se i pistacchi devono essere spellati scottarli per un minuto in acqua bollente, quindi togliere la pellicina e lasciarli asciugare avvolti in un canovaccio. Una volta asciutti, per essere sicuri di eliminare qualsiasi traccia di umidità, lasciarli asciugare ulteriormente nel forno già caldo ma spento.

  2. Mettere lo zucchero in una casseruola e aggiungere il succo di limone. Farlo sciogliere sempre mescolando e facendo attenzione che lo zucchero non caramelli sulle pareti della casseruola altrimenti brucerebbe. Piano piano lo zucchero si scioglierà e comincerà ad assumere un bel colore dorato.

  3. A questo punto aggiungere i pistacchi e continuare a mescolare per farli amalgamare completamente al caramello.

  4. Spennellare con olio di mandorle un foglio di carta forno e versare il composto; spennellare un altro foglio con l’olio e ricoprire il croccante. Aiutandosi con un mattarello stenderlo ad un’altezza di mezzo cm circa cercando di ottenere un rettangolo il più possibile regolare.

  5. Togliere il foglio soprastante e prima che il croccante indurisca completamente tagliarlo a piccoli rettangoli. Conservarlo in luogo fresco e asciutto.

  6. Con questa ricetta partecipo al contest di Natale di Allacciate il grembiule

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.